Guardia di Finanza ritrova a Ruvo di Puglia automezzo edile rubato
TRANI – 4.6.2004
Lo spirito di osservazione e l'arguzia dei finanzieri del Nucleo Mobile del Comando Compagnia di Trani hanno consentito di recuperare un escavatore che, da pochi giorni, era stato sottratto al legittimo proprietario in agro di Sammichele di Bari.
I militari avevano notato, da qualche tempo, che nel Comune di Ruvo di Puglia era stato attivato un rimessaggio di autoveicoli, insistente su area di campagna, lungo la strada provinciale per Bisceglie. La presenza di tale struttura, però, non era segnalata da alcuna indicazione ed appariva priva dei requisiti previsti dalla legge.
I successivi accertamenti permettevano ai finanzieri di Trani di verificare che l'immobile era di proprietà di un noto pregiudicato del posto e che, tuttavia, a suo nome non risultava esservi stato il rilascio di alcuna autorizzazione per la gestione dell'autorimessa.
I militari hanno voluto vederci chiaro e l'altro giorno hanno eseguito un controllo, che ha riservato un'ulteriore sorpresa. Insieme ad una ventina di automezzi è stata rinvenuta anche una delle due macchine da movimento terra sottratte ad un'impresa edile di Andria, durante lo scorso fine mese in località Sammichele di Bari, dove la ditta aveva allestito un cantiere per la posa in opera di una rete idrica.
Il responsabile, S. P. di anni 49, originario proprio di Sammichele di Bari, ancorchè residente a Ruvo di Puglia, nulla ha potuto dire a sua discolpa; oltre ad essere stato segnalato alla Prefettura per l'esercizio abusivo dell'attività, dovrà ora rispondere del reato di ricettazione dinanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani.