Recupero Password
Grande attesa per domani per l'opera Madama Butterfly al Petruzzelli con la direzione del Maestro Giuseppe Finzi di Molfetta
10 marzo 2015

MOLFETTA – Grande attesa per l’opera Madama Butterfly in programma domani al teatro Petruzzelli di Bari per la regia di Fabio Ceresa. L'opera è una coproduzione con il 'Maggio musicale fiorentino' avrà tra gli interpreti Alexia Voulgararidou, Yasko Sato, Angelo Villari, Antonio Coriano’. Sono previste repliche il 12, 13, 14, 15 e martedì 17 marzo alle 20.30.

A dirigere l’orchestra sarà infatti il giovane Maestro Giuseppe Finzi (foto) di Molfetta: "Sono emozionato perché è la prima volta, per me molfettese e diplomato al Conservatorio Piccinni di Bari, che dirigo un'opera nel teatro Petruzzelli'. E’ un sogno che si avvera per il giovane Finzi che proprio al Petruzzelli ha visto la sua prima opera e ora, dopo una prestigiosa carriera all’estero torna a casa.

Il Maestro Giuseppe Finzi, diplomatosi con lode in pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari, prosegue e termina gli studi di Musica Vocale da Camera, composizione e Direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, perfezionandosi in seguito all’Accademia Chigiana di Siena. Dopo una lunga esperienza nello staff musicale del Teatro alla Scala, dove ha lavorato accanto a Riccardo Muti e ai più importanti nomi del panorama internazionale, debutta nel 2003 con Tosca al Teatro A. Rendano di Cosenza, alla quale seguiranno in Teatri italiani ed esteri produzioni di La Traviata, L’Elisir d’amore, Madama Butterfly, Rigoletto, Carmen e Così fan tutte (quest'ultima al Piccolo Teatro di Milano con i solisti e l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala per la regia di G. Strehler).

Dal 2011 è Resident Conductor della San Francisco Opera, dove, dopo il suo debutto con L’Elisir d’amore e La bohéme nel 2008, diventa ospite fisso dirigendo Aida, Turandot, le riprese di Entführung aus dem Serail, Faust, La Fanciulla del West, Carmen oltre a numerosi concerti lirici e sinfonici. Nel 2012 il debutto tedesco con Carmen alla Deutsche Oper di Berlino, recite di Rigoletto e Tosca a San Francisco e Lo schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli. Tra i suoi impegni recenti e futuri le nuove produzioni di Idomeneo al Theater Lübeck, Rigoletto al Teatro Massimo di Palermo e Il Barbiere di Siviglia alla San Francisco Opera, il ritorno alla Deutsche Oper di Berlino con Carmen, titolo che dirigerà anche a Menorca, La Bohéme, La Traviata, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia e Don Pasquale alla San Francisco Opera, Il Barbiere di Siviglia al Liceu di Barcelona, L'elisir d'amore e Madama Butterfly al Teatro San Carlo di Napoli, Madama Butterfly al Teatro Petruzzelli di Bari, Turandot al Festival di Bregenz e La Traviata ad Essen.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet