Gli “svergognati” di Delia Vaccarello al BariPride2003
BARI – 13.2.2003
Storie di gay, lesbiche, transessuali….di tutti. Storie di “diversi” che ad un certo punto della loro vita si pongono domande inequivocabili sulla loro esistenza, sull'amore, sulla felicità. Senza alcun pudore, come veri e propri “svergognati”.
Sono 10 le storie vere raccolte attraverso interviste nell'ultimo libro di Delia Vaccarello (nella foto di a.m.s.), “ Gli Svergognati “, ed. La Tartaruga, che verrà presentato giovedì 20 febbraio alle 18,30 all'Associazione culturale Abusuan (strada Vallisa, 68) a Bari, nell'ambito degli appuntamenti culturali del programma ufficiale del BariPride2003, in collaborazione con la Feltrinelli di Bari.
A presentare l'autrice saranno Imma Voza Barbarossa, del Forum delle donne di Rifondazione Comunista, e Patrizia Calefato, docente dell'Università di Bari. Introdurrà Rosaria Iodice, Portavoce femminile del BariPride2003 e coordinatrice delle attività per le donne.
Delia Vaccarello, 42 anni, nata a Palermo nel 1960, laureata in Antropologia culturale, è giornalista professionista e collabora attualmente con il quotidiano “L'Unità” con una rubrica dal titolo “Uno, due, tre….liberi tutti”, in edicola a martedì alterni (www.unita.it), dedicata a lesbiche, gay, trans e bisex. Una sorta di agorà unico nel suo genere tra i quotidiani italiani, con l'obiettivo di mettere a confronto le diversità, eterosessualità compresa, e di liberarle dal giogo di una fittizia uguaglianza. Una pagina per tutti coloro che si riconoscono nel bisogno di individualità e unicità.
Leonardo de Sanctis