Gli studenti del Liceo “Vito Fornari” di Molfetta alla mostra della libreria “Il Ghigno” sui pittori estoni “C'era una volta…once upon a time”
MOLFETTA - Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre le classi 1ªA/ES e 1ªC/SU del Liceo “Vito Fornari”, accompagnate dalle prof.sse Rosa Cirillo e Simonetta Berardi, hanno visitato la mostra dei pittori estoni “ C’era una volta…once upon a time”, allestita presso la libreria “Il Ghigno” di Molfetta.
La collezione, costituita da 37 tavole d’illustrazione, trae ispirazione dalle fiabe dei fratelli Grimm, raccontate attraverso la visione particolare degli artisti. Gli illustratori estoni, infatti, rielaborano il concetto della fiaba, rappresentata come un paesaggio dell’anima, proiezione della nostra fantasia e del nostro inconscio. Un genere, quindi, per tutti e non solo dedicato ai bambini, come comunemente si pensa.
La mostra è stata illustrata dalla prof.ssa Isa de Marco e dalla libraia Donatella Rotondella, che hanno guidato gli studenti nella interpretazione delle tavole esposte.
I ragazzi hanno, quindi, sperimentato un nuovo modo di lettura delle fiabe attraverso l’arte, scoprendo le diverse implicazioni psicologiche che può avere un racconto. I quadri hanno suscitato la curiosità degli studenti anche per le differenti tecniche usate dagli artisti, che, oltre ai pastelli e al carboncino, hanno utilizzato materiali riciclati per realizzare collage con effetti tridimensionali. L’opera che ha maggiormente colpito gli studenti è quella ispirata alla fiaba di “Barbablù”, rappresentato come un gigante scuro, metafora della crudeltà che alligna nella nostra società.
La mostra è stata coinvolgente e interessante, in quanto ha offerto spunti di riflessione sulle paure e angosce che da sempre accompagnano la vita dell’uomo, risolte dal lieto fine delle fiabe.
La collaborazione tra scuola e la libreria “Il Ghigno – Un mare di storie” ha permesso agli studenti di realizzare un’esperienza significativa, che ha coniugato narrativa e arte.