Recupero Password
Gli sport più praticati dagli over 50
07 febbraio 2022

Ci sono sempre più persone che praticano sport, non necessariamente a livello agonistico, anche quando raggiungono una certa età. Uno stile di vita salutare prevede, oltre che una dieta sana, quindi ricca di frutta e verdura, un po’ di movimento. L’ideale sarebbe sempre poter abbinare l’attività fisica con un momento di piacevole compagnia tra amici e, quando si raggiunge “quota 50”, spesso, le frequentazioni tendono ad essere quelle con le quali si ha qualcosa in comune.

Si inizia sicuramente a vivere lo sport in un modo diverso, abbandonando la foga della competizione che solitamente pervade i più giovani, a favore di una condizione dello star bene che dona un piacere più profondo e preziosi attivi di armonia e spensieratezza.

Escursioni in bicicletta

La passione per la bicicletta non è di interesse esclusivo dei giovani ciclisti che si danno battaglia nelle più importanti competizioni italiane ed europee. Le classiche gite in bicicletta possono essere affrontate da diverse categorie di persone, che non necessariamente hanno bisogno di un allenamento così intenso come può essere quello di un atleta professionista.

L’introduzione sempre più massiccia delle e-bike favorisce sicuramente l’approccio all’attività fisica anche da parte di persone che non hanno una preparazione atletica elevatissima. Viene comunque concesso loro di esplorare zone montuose o collinari senza rischiare di fare una fatica tale da compromettere il proprio stato di salute.

L’esperienza del fare sport domina l’attività sportiva in sé e il godere di un panorama mozzafiato, una volta giunti in cima alla propria meta, dona un regalo al cuore e all’anima che difficilmente si potrà trovare in altro modo.

La montagna a tutto tondo

Le più classiche passeggiate in montagna sono un momento perfetto per mantenersi in forma. Spesso si possono raggiungere determinate località anche in macchina, attraverso una funivia o una seggiovia, per poi intraprendere un sentiero che, comodamente, vi porterà ad una malga di montagna dove condividere un piatto tipico in compagnia del vostro gruppo di amici, ascoltando alla radio le ultime notizie di calcio riguardo al campionato, al mercato e tanto altro ancora.

I più arditi avranno certamente modo di vivere la montagna anche arrampicando sulle ripide pareti baciate dal sole, oppure, durante i mesi invernali, si possono tentare audaci scalate sul ghiaccio o affrontare la discesa di una pista impegnativa se le nevicate stagionali lo permetteranno.

A fine giornata, un buon vin brulè da gustare con tutta la compagnia non si nega a nessuno!

Il nuoto

Se chiedete a qualsiasi medico, vi dirà che il nuoto è uno degli sport più salutari tra tutti ed è sicuramente così! Questa disciplina può essere praticata tutto l’anno, poiché, in qualsiasi città, si trovano sempre più strutture dotate di piscine che offrono un’adeguata copertura durante i mesi più freddi.

Se preferite l’aria aperta e gli specchi d’acqua naturali, il nostro Paese mette a disposizione alcuni tra i laghi più belli del mondo e la costa italiana è ricca di spiagge bellissime dove ci si potrà stendere a prendere un po’ di sole e fare, poi, un tuffo rinfrescante nelle cristalline acque di uno dei mari che bagna il territorio nazionale.

Le possibilità sono infinite e basta saperle cogliere.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet