Gli spazi e i tempi del territorio. L'organizzazione urbanistica del territorio
MOLFETTA – 14.2.2004
La seconda serata del laboratorio della partecipazione organizzato dall'Azione Cattolica e dall'Ufficio Pastorale della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, si svolgerà questa sera, dalle ore 17 alle 20, presso la nuova Parrocchia S.Giacomo a Ruvo di Puglia.
Questo il programma:
“Istanze etiche nell'organizzazione del territorio”, don Rocco D'Ambrosio, docente di Etica Politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Gruppi di approfondimento su :
1. Espansione industriale e mutamenti sociali (Molfetta), Dott. Onofrio Romano, ricercatore.
2. Linee guida per l'elaborazione di un piano regolatore (Terlizzi), Dott. Raffaele Dicanio, architetto.
3. Il contratto di quartiere come modello di progettazione partecipata (Ruvo), Dott.ssa M.Antonietta Curci, architetto.
4. Linee guida per l'elaborazione di un piano regolatore (Giovinazzo)
Dott. Felice Piscitelli, ingegnere.
In controtendenza rispetto alla cultura dell'indifferenza e del sospetto, oggi molto diffusi, l'idea dei laboratori nasce dall'esigenza di dar vita a luoghi specifici di formazione organica all'impegno sociale, politico, culturale; come percorsi di crescita nella partecipazione; come esperienze popolari attraverso cui formare le persone ad impegnarsi nelle comunità civili di cui sono parte; come occasioni per suscitare e sostenere cristiani che sul territorio facciano la loro parte e non subiscano passivamente gli avvenimenti.
Obiettivi di questo secondo appuntamento: Affrontare la tematica dell'organizzazione urbanistica del territorio per comprenderne i risvolti sociali; conoscere gli strumenti normativi e politici, nonchè le possibilità per i cittadini per una progettazione partecipata del territorio, con uno sguardo particolare alle quattro città della diocesi.
Destinatari del laboratorio sono, dunque, giovani e adulti, provenienti da ambienti ecclesiali e non, che intendono acquisire o approfondire le competenze iniziali per un impegno più diretto a servizio della città, nonchè quanti operano in ambito sociale e politico.
Leonardo de Sanctis