Gli Alchemici presentano a Molfetta Pinocchia di Stefano Benni
MOLFETTA - Il collettivo teatrale "Gli Alchemici" e l'associazione Linea 5 rinnovano l'appuntamento con il teatro sabato 2 maggio alle 20.30 presso il teatro della parrocchia San Filippo Neri per la rassegna "Alchimia nel Teatro", la compagnia del Mulino di Valenzano porta in scena "Pinocchia" di Stefano Benni.
"Pinocchia" nasce dalla penna geniale di Stefano Benni, che ispirandosi liberamente alla nota favola di Collodi, tratta il tema della bugia attraverso una critica divertita e pungente dei nostri tempi. La globalizzazione, il mondo virtuale, i modelli televisivi: l'era della tecnologia anzichè avvicinare gli uomini li inabissa nella solitudine più profonda, tanto da annientare il mondo fantastico di ognuno, assieme con quello reale.
Questa scoppiettante opera teatrale è un viaggio tra le paure di Geppetto, deluso e frustrato dalla vita vera, che trova rifugio in quella virtuale e l'esuberanza di Pinocchia che, nata proprio in quel mondo virtuale cui il suo "babbino" anela, è invece ansiosa di conoscere quello reale.
Avviene così che due soggetti emarginati ritrovino infine nella menzogna la loro comune natura originaria e la protezione da una società cinica e rapace. "La bugia non è violenza ma normal sopravvivenza la bugia è verità... a cui manca la metà!".
Nel dicembre 2008 lo spettacolo viene insignito di ben due premi nell'ambito del 2° Festival Regionale Puglia in Scena, a conclusione di una vivace e ricca rassegna organizzata dal Gruppo Moduloesse in collaborazione con la compagnia "Il Carro dei comici" ed il Comitato Regionale F.I.T.A.:
In scena Mina Albanese, Angela Borromeo, Rossella Calabria, Roberta Cascione, Valeria De Pasquale, Alessia Matera, Annalisa Quero. Abilmente dirette da Sara Leuzzi, al suo esordio registico.
Come ogni spettacolo anche in questo caso alle 18 è in programma l'incontro con la stampa ed il pubblico presso la libreria "Il Ghigno" di Molfetta. Prevendita biglietti a Molfetta presso la libreria il Ghigno in via Giacomo Salepico; L'altra edicola, in via Terlizzi; Spirito e Sandracca, in via Piazza nel Centro Storico; Clinic.