Recupero Password
Giro d'Italia: uno spettacolo di grande poesia inaugura gli eventi legati alla tappa di Molfetta
26 aprile 2017

MOLFETTA - Un minuto di silenzio e un lungo applauso per ricordare Michele Scarponi hanno aperto la conferenza stampa di presentazione delle iniziative legate all'ottava tappa del Giro d'Italia; un drappo nero sul logo di Molfetta città di tappa è stato il gesto concreto con cui la nostra città ha voluto ricordare il campione del ciclismo, scomparso nei giorni scorsi proprio durante gli allenamenti in vista della centesima edizione del Giro d'Italia.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il segretario generale del Comune di Molfetta Irene Di Mauro e la presidente del Comitato di Tappa Loredana Lezoche.

Gratitudine a tutti i componenti del Comitato è stata espressa dal segretario generale Irene Di Mauro che ha definito la partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia dalla nostra città, una «opportunità storica irripetibile per la città di Molfetta».

Sulla stessa linea la presidente Loredana Lezoche: «Siamo sotto i riflettori nazionali. Si tratta di una occasione unica… Il Giro d’Italia potrà nuovamente partire da Molfetta ma non sarà mai più la centesima edizione…» E il 13 maggio, data della tappa molfettese, è proprio la data del centenario.

«Noi del comitato siamo semplici cittadini – ha proseguito la presidente – Non abbiamo interessi personali, secondi fini, dietrologie, non intendiamo candidarci; ci mettiamo impegno e passione. Abbiamo una sola unica visione: la nostra città, Molfetta».

Va evidenziato che, oltre all’interessamento e all’impegno profuso dal Commissario straordinario Mauro Passerotti e dalla macchina amministrativa, il bando per la gestione del marketing territoriale e degli eventi è un «bando gratuito, le risorse economiche che stiamo utilizzando sono solo private, frutto di ricerca delle agenzie incaricate (I monelli e Improntaeventi).

Interessante il programma stilato: dall’allestimento del porto con il gran pavese e la collaborazione degli armatori dei motopescherecci che, ogni weekend, “vestiranno” di rosa le loro imbarcazioni, al convegno “Puglia a pedALI” che si terrà il 27 aprile e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Gianni Bugno.

Arte e sport in primo piano per la mostra “Capogiro”, con opere di Lodola, Barci, Volpicella e Volland, che sarà allestita al Puglia Outlet Village. Una piccola anteprima è stata mostrata nella sala stampa con la presenza di un dipinto di Volpicella, raffigurante un gruppo di ciclisti impegnati nella competizione,e uno di Volland (omaggio a un altro grande campione del ciclismo tragicamente scomparso, Marco Pantani).

E ancora, la trasformazione di corso Umberto in “Pink way”, l’allestimento di una postazione Comieco con una "Scatola magica": lasciando un oggetto (rifiuto) in plastica si riceverà un gadget.

In programma il corso di formazione C.S.A.IN., la Molfetta Night Run, una biciclettata organizzata dalla CGM, la cicloturistica promossa dall’Istituto “Amerigo Vespucci”, presentazioni di libri, corteo medievale, il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare della Terza Regione Aerea di Bari, l’incontro degli studenti con il ciclista Leonardo Piepoli, il concorso “le ricette in rosa”.

La conferenza stampa ha visto le simpatiche incursioni di Raffaello Trullo della Rimbamband, gruppo che si esibirà giovedì 11 maggio, e del “faro”, la mascotte della tappa.

Al termine della conferenza stampa è stato ufficialmente inaugurato l’allestimento della “Vie  en rose” (decine di ombrelli sospesi su piazza municipio) e ha preso il via la poetica e suggestiva performance della Compagnia Eleina D, in bilico tra danza e ginnastica artistica, con la voce narrante di Corrado La Grasta del Teatro dei Cipis. Tutto a cura dell'associazione Pro Artibus e realizzato nell'ambito del Molfetta Urban Art.

Grande l’interesse mostrato dai cittadini che hanno gremito la piazza, molti dei quali non hanno esitato a scattare dei selfie con la sorridente mascotte.

© Riproduzione riservata

 

Autore: Isabella de Pinto
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet