Giovedì 19 ottobre nella Saletta Auditorium “Nino Rota” Bari esibizione della flautista Marta Totagiancaspro di Molfetta
MOLFETTA - Nell’ambito delle Tesi di Diploma Accademico di 2° Livello del Conservatorio N. Piccinni di Bari, la flautista di Molfetta Marta Totagiancaspro discuterà la Tesi dal titolo: J.R. Heath - The Ghost Composer. Prima esecuzione assoluta (Via Vittoriano Cimmarrusti 12) giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 10.30 nella Saletta Auditorium “Nino Rota” Bari J.R. Heath – Three Miniatures.
La tesi, redatta con la supervisione del M° Simone Gramaglia, offre un panorama storico sulla musica nel Regno Unito e in particolare esalta le influenze che le varie culture musicali hanno avuto sulla musica in Galles. Partendo dall’ analisi della complessa situazione socio-culturale Europea del XX secolo, giunge sino alla scoperta di uno dei compositori "gallesi" del periodo, J.R. Heath, i cui manoscritti sono in parte attualmente custoditi dalla National Library of Wales di Aberystwyth (Galles) e in parte andati perduti.
J.R. Heath, era un compositore di talento considerevole che così come Borodin decise di praticare l'attività di medico di base parallelamente alla carriera da compositore. Le sue composizioni furono apprezzate dal panorama musicale del Regno Unito e anche in Europa, con un periodo di grande attività del compositore nei primi anni del '900, calcando le scene principali dei teatri londinesi.
Three Miniatures, composta nel 1917, è una composizione per flauto e due violini, divisa in tre tempi. Il carattere della composizione permette di individuare elementi di composizione tipici dell'epoca alternati a richiami per esaltare la performance degli esecutori stessi.
La première vedrà impegnata, oltre che il M. Marta Totagiancaspro al flauto, anche il M. Graziana Aceto (Primo violino) e la violinista Roberta Ruccia (Secondo violino). A quasi un secolo di distanza, insieme daranno vita ad un manoscritto ingiustamente dimenticato.