Giornata di festa per i PON alla S. Giovanni Bosco di Molfetta
MOLFETTA - In occasione della ricorrenza della “Giornata dell'Europa”, proclamata dalla Comunità Europea per il 9 maggio, la scuola “San G. Bosco”, beneficiaria dei Fondi Europei, celebrerà la ricorrenza con una manifestazione rivolta ad alunni e genitori il giorno 8 maggio per pubblicizzate le iniziative progettuali svolte e in corso nel 3° Circolo Didattico.
I progetti PON rappresentano grandi opportunità per le Scuole poiché offrono la possibilità di attuare iniziative di formazione per docenti, alunni e famiglie promuovendo didattiche e metodi innovativi per lo sviluppo delle competenze chiave disciplinari.
Il 3° circolo “S.G. Bosco” di Molfetta per due anni consecutivi, grazie alle attività di promozione della dirigente scolastica dott.ssa Maria Tiziana Santomauro, ha beneficiato dei fondi FSE e FESR che hanno consentito di avvalersi di esperti di grande valore per la conduzione di percorsi formativi molto interessanti e inediti, molto apprezzati dai destinatari.
In particolare:
I percorsi formativi tesi ad attuare un rinnovamento della metodologia e didattica disciplinare della lingua italiana e matematica tenuti dal prof. Caldera direttore del “Parco della fantasia” dedicato a G. Rodari e laboratori di didattica sperimentale curati dal prof. Raffaele Annese, docente di scienze naturali.
I percorsi ambientali, scientifici e tecnologici, qualificanti il Piano dell'Offerta Formativa della scuola, organizzati e realizzati coinvolgendo per il secondo anno successivo il Centro studi e didattica ambientale “Terrae – Ophris” di Ruvo con gli esperti Mimmo Lorusso, Raffaele Annese e de Gennaro Nadia, che hanno consentito alla scuola di valorizzare le risorse del territorio coinvolgendo le famiglie degli alunni in altrettanti percorsi formativi.
Il percorso espressivo-teatrale condotto dal gruppo teatrale “Il carro dei comici”, famoso e apprezzato sul territorio per il grande lavoro realizzato dall'esperta Matilde Bonaccia.
Con i finanziamenti europei dello scorso anno, è stato possibile attrezzare un laboratorio scientifico con strumentazioni all'avanguardia e a misura di bambino. Per quest'anno si prevede l'allestimento di un laboratorio linguistico ed un nuovo laboratorio scientifico presso la sede staccata “V. Zagami”.
L'appuntamento è fissato per il giorno 8 maggio con gli alunni delle classi quarte che con i loro genitori saranno chiamati a visionare il video che racconta tutto il percorso realizzato.