Giornata della memoria: tre iniziative per gli studenti di Molfetta
Promosse dal Comune con la rete dei dirigenti degli istituti di secondo grado che sta già lavorando al Viaggio della Memoria a Roma
MOLFETTA - Tre iniziative con gli studenti delle scuole superiori di Molfetta per ricucire il filo tra passato e presente in occasione del "Giorno della Memoria", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico nei campi nazisti, fissata nel nostro Paese il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.
“Questi appuntamenti rappresentano sono un’altra tappa del cammino della memoria che abbiamo riattivato nella nostra città conferendo la cittadinanza onoraria a Piero Terracina. Piero, con la sua testimonianza nell’aula consigliare, ci ha insegnato che fare memoria è qualcosa di diverso dal semplice ricordo. Il ricordo si esaurisce, la memoria entra dentro di noi, lascia una traccia profonda che gli studenti e i giovani possono declinare al futuro affinché simili eventi non possano mai più accadere”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio spiega l’iniziativa nata con l’impulso dell’assessorato alla cultura e con la collaborazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di Molfetta.
“Con i dirigenti scolastici cittadini – aggiunge l’assessore alla cultura Betta Mongelli – abbiamo formalmente costituito a novembre un collegamento in rete finalizzato, tra l’altro, alla realizzazioni di attività culturali che sperimentiamo subito con queste giornate e con il viaggio della memoria per gli studenti a Roma. Il viaggio è in calendario nel mese di febbraio. Visiteremo insieme ai ragazzi i luoghi in cui si è consumata la deportazione degli ebrei romani, la sinagoga, il Museo ebraico, il ghetto di Roma, fino ad arrivare al quartiere Monteverde in cui Piero Terracina è cresciuto”.
Tre le proposte formulate e accolte dall’assessorato alla cultura del Comune di Molfetta, riservate agli studenti. Il 28 gennaio a cura del Teatro dei Cipis, presso l’Istituto Professionale per il Commercio Mons. Bello, ci sarà la messa in scena di M120XM90 – spettacolo ad una voce; il 29 gennaio, a cura di Magentart, presso l’IPSIAM, un reading-concerto dal titolo “Quando la neve era grigia” e il 31 gennaio a cura della Casa dei Popoli, presso il Liceo Psico Pedagogico Fornari, incontro-testimonianza con Amedeo Tedesco della Fondazione CDEC/Centro Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma.
Autore: Adelaide Altamura