Giornata dei diritti dell'infanzia, Molfetta città dei bambini e delle bambine
MOLFETTA - “Siamo felici di passare con voi questa giornata perché come sta avvenendo in tutto il mondo festeggiamo la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. La convenzione Onu è stata firmata nel 1989 e come recita l’articolo 42 tutti tutte le bambine e i bambini devono sapere quali sono i diritti previsti e anche gli adulti devono conoscerli. Per questo doniamo a tutte le scuole dei quadretti con i 54 articoli della Convenzione spiegati in parole semplici dall’Unicef e chiediamo ai dirigenti scolastici di trovare un posto ben visibile in cui affiggerli in modo che tutti possano leggerli e ricordarseli. Io l’ho fatto all’esterno del mio ufficio”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio ha presentato ai bambini incontrati questa mattina nel suo giro per le scuole dell’infanzia e primarie con l’assessore all’istruzione Betta Mongelli, l’assessore all’ambiente Rosalba Gadaleta e l’assessore alla cura della città Marilena Lucivero a cui sarà presto ufficializzata la delega relativa al progetto di “Molfetta città dei bambini e delle bambine”.
“Negli anni novanta si è lavorato molto in città con questa ottica – aggiunge il sindaco – poi ci si è preferito concentrare sui palazzi e sulle grandi opere. Invece sono convinta che lo sviluppo di una città si misura anche sul numero delle altalene, sull’incremento delle aree verdi e degli spazi pubblici per i bambini. Abbiamo lavorato per questo con Marilena sui parchi negli scorsi mesi. Qualche altalena è stata già vandalizzata, ma la rimpiazzeremo. Faremo di più. Nuovi spazi stanno per essere inaugurati come quello su banchina San Domenico e realizzeremo un progetto in Piazza Mentana. E poi convocheremo il Forum dei genitori. Ogni mese in una scuola diversa. Per ascoltare da loro e progettare con chi si prende cura ogni giorno del benessere dei bambini quali sono i loro bisogni e come possiamo lavorare in città per migliorare la loro vita”.
La giornata è cominciata nel giardino di Piazza Baccarini uno spazio pubblico della città vicino alla scuola Filippetto. Nei mesi scorsi i bambini hanno presentato al Sindaco un progetto di miglioramento e passo dopo passo lo si sta realizzando. E’ stata eliminato il gabbiotto arrugginito, sono state ripitturate le panchine, riparata la fontana, sono stati piantati nuovi alberi. Gli ultimi proprio stamattina. Tre salici piantumati dai piccoli alunni insieme agli operai della Multiservizi. Il 21 novembre, infatti, si celebra la Giornata nazionale dell’albero e la festa nelle scuole, che domani saranno chiuse, è stata anticipata.
Anche quest’anno il Comune di Molfetta pianterà un albero per ogni nuovo nato. I primi sono stati messi a disposizione gratuitamente dall’Arif, l’agenzia regionale per le attività idriche e forestali, e verranno piantati nei giardini delle scuole e negli spazi verdi dotati di impianti di irrigazione per assicurare alle giovani piante di crescere.
“Abbiamo recentemente approvato il piano di gestione degli spazi comuni: giardini, dog park, orti urbani. Lo presenteremo con Agenda 21 martedì 24 novembre alle ore 18.30 nella sala conferenze di Lama Scotella. Invitiamo i cittadini e le associazioni a partecipare perché ciascuno potrà ritagliarsi il suo spazio in città”, conclude l’assessore all’ambiente Rosalba Gadaleta.