Gioco, imparo e mi diverto con l'Europa alla scuola S. Giovanni Bosco di Molfetta
MOLFETTA - Il 3° Circolo "S.G.Bosco" ha da pochi giorni tagliato il nastro di partenza dei progetti PON annualità 2011/2012. Come nel passato i suddetti progetti saranno rivolti agli alunni nonché ai docenti e , quest'anno, anche al personale amministrativo . Tutti i percorsi sono stati affidati ad esperti qualificati provenienti dall'intero territorio nazionale.
Nell'ambito dell'Ob C1 sono stati incrementati progetti per gli alunni dalle seconde alle classi quinte, finalizzati allo sviluppo delle competenze chiave in lingua italiana, matematica e scienze. La prof.ssa Lupone, esperta in didattica ludica e scrittura creativa, guiderà i bambini delle classi seconda e quarta alla scoperta della lingua italiana attraverso la lettura animata e la scrittura creativa; il prof. Mangione , esperto in matematica proporrà agli alunni di seconda e terza percorsi creativi per approcciarsi in maniera ludica e concreta al problem-solving e alla geometria.
I proff. Raffaele Annese e Domenico Lorusso, esperti naturalisti del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae - Ophrys guideranno le giovani menti tra le bellezze naturalistiche del nostro territorio e, grazie all'attività di snorkeling , dei fondali marini nonché all'osservazione in laboratorio di specie presenti nel nostro ecosistema. Infine attraverso un percorso del tutto innovativo, i docenti Marco Rosoldi e Daniele Colonna , esperti in scienze ed astronomia, scopriranno con gli alunni delle classi quinte il sistema solare e l'universo, pendolo di Focault per poi arrivare all' osservazione scientifica del nostro cielo .
Il percorso D1 , tenuto dagli esperti Roberto Drago e Alfredo Giannelli ,docenti di didattica multimediale , verrà rivolto i docenti nella prospettiva non solo di accrescere le competenze informatiche di ogni corsista ma anche al conseguimento della certificazione ECDL-CORE presso l'ITIS "G. Ferraris" di Molfetta sede accreditata AICA.
Infine, le trasformazioni che hanno investito recentemente la pubblica amministrazione hanno portato il 3° Circolo Didattico di Molfetta a programmare, con gli stessi Fondi Strutturali Europei, il corso di formazione destinato al personale scolastico. Ed è per questo che I DSGA Lomurno Pasquale e Dicuonzo Anna saranno i conduttori del percorso B 9 "La scuola e le innovazioni amministrativo-contabili", finalizzato a migliorare e sviluppare le competenze sulla gestione amministrativo - contabile e di controllo e sulle procedure di acquisizione di beni e servizi.
Anche quest'anno, i Fondi strutturali europei rappresentano un valore aggiunto per l' offerta formativa della nostra scuola.
Autore: Giacomo Pisani