Giochi senza barriere con l'Aden Exprivia Molfetta
MOLFETTA - “Giochi senza barriere” è il titolo che l’associazione sportiva di atletica leggera Aden Exprivia Molfetta in partnership con il Comune di Molfetta, nell’ ambito del progetto “Citta’ Sane” conferisce alla manifestazione che intende promuovere; attraverso lo sviluppo di buone pratiche sportive e intellettive, una più vasta possibilità di aggregazione culturale per soggetti affetti da autismo e altre forme di disabilità.
L’asd Atletica Aden Exprivia Molfetta vuole avviare sul territorio locale un’iniziativa che attraverso figure professionali formate con competenze di psicologia e pedagogia dello sviluppo cognitivo –comportamentale assieme a quelle di sviluppo fisico, che concentrando la loro attività prettamente sul GIOCO formano un pacchetto di competenze tali da riuscire a misurare gli effetti del lavoro svolto.
Secondo l’Aden Exprivia:
Un bambino apprende meglio se si diverte,questo lo si ottiene proponendo l’attività in luoghi allegri e luminosi,con ritmi sostenuti e con uno specifico livello di motivazione e attenzione.
L’apprendimento di come GIOCARE con materiali e attività è un necessario obiettivo riabilitativo,particolarmente importante per chi ha autismo,dal momento che il GIOCO è l’unico comportamento sostitutivo oggi noto in grado di sostituire stereotipie.
Ogni cosa insegnata o riabilitata in modo strutturato e in rapporto 1:1 con insegnante/psicomotricista/educatore/istruttore sportivo ecc.va necessariamente anche costruita in condizioni naturali,quindi socializzata e resa ludica,attraente,giocosa,spontanea e flessibile,come perseguibile con il GIOCO.
L’obiettivo dunque è quello di offrire alle famiglie un luogo che favorisca l’apprendimento di abilità motorie e di autonomie per i propri figli, in tempi brevi e definiti e con garanzia di risultato.
Il progetto, oltre ad una approfondita disamina tecnica sull’argomento da più punti di vista, è finalizzato anche all’integrazione tra bambini normodotati e disabili nel momento del gioco.