Recupero Password
Genitori uguali a Venezia con le edizioni la meridiana si parla di genitorialità
30 marzo 2016

“Genitori uguali” è il titolo dell’appuntamento del 1° aprile alla Serra dei Giardini (Castello-Venezia) nel ciclo di incontri della  rassegna  ‘Nonsololibri. Incontri germinativi’. Con la presentazione del libro Due papà. Due mamme e l’installazione fotografica di Giordano Pariti ‘Memorie in attesa di un tempo’ si parlerà di genitorialità e famiglie: diverse ma normali.

L’evento di venerdì 1° aprile della rassegna Nonsolibri giunta alla sua IV edizione, è dedicato a genitori, professionisti cittadini attenti ai temi del mondo familiare e dei suoi cambiamenti. L’occasione del confronto è la presentazione del libro Due papà, due mamme. Sfatare pregiudizi  (2016, edizioni la meridiana) nella cornice della Serra e dell’installazione fotografica con ritratti di famiglia curata da Giordano Pariti.
I temi del libro si collocano in un momento nel quale di genitorialità omosessuale si parla tantissimo, ma se ne parla molto spesso attraverso prospettive discorsive inquinate in partenza, da cui si fanno discendere o derivare concezioni che rinforzano o confermano visioni distorte. Se la genitorialità è una dimensione che implica il rimando a precise competenze, che in linea generale ineriscono la dimensione della cura, secondo quali criteri è possibile pensare che le persone omosessuali possano non avere o non abbiano tale competenza?  Questa è la domanda alla quale l’autore Alessandro Taurino presente alla serata risponderà.
La mostra presenta una serie di ritratti fotografici di famiglie contenuti in vecchie cornici vintage. Foto che immortalano famiglie diverse in immagini che hanno già la patina del tempo, quasi a consegnarle dal futuro all’oggi. Come a dire che quei ritratti di famiglie che per alcuni sono già oggi realtà, da molti sono guardate con diffidenza da diversi stigmatizzate, un giorno ci saranno riconsegnati con la patina del tempo che le avrà rese ‘normali’. Le trasformazioni familiari attuali vengono raccontate come un evento passato, acquisito, già sedimentato nella storia e nella cultura della nostra società che è in continua mutazione ma sempre in ritardo col tempo del diritto e della religione
Giordano Pariti già nel 2007 aveva presentato, presso la Galleria - Totem Il Canale di Venezia, Liquid una installazione in cui, a partire da una vecchia foto di famiglia, attraversava, come una visione, la liquidità delle possibili/molteplici forme della struttura e della relazione familiare.
L’incontro moderato da Francesco Sinatora psicoterapeuta, psicosocioanalista, socio di Ariele psicoterapia,  vedrà la presenza dell’autore prof Alessandro Taurino, della direttrice della casa editrice dott.ssa Elvira Zaccagnino e avrà inizio alle 17,30.

Nonsololibri è promossa da Ariele psicoterapia, in collaborazione con Nonsoloverde, edizioni la meridiana, Municipalità Venezia Burano Murano, Associazione Concretamente, Associazione mammemamme e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Veneto e Ordine Assistenti Sociali Veneto.

Per interviste e contatti con i relatori contattare Paola Scalari, cellulare 3356851112
Per informazioni sull'evento contattare Associazione Concretamente cell. 334 2559087, e-mail info@concretamente.org
È possibile sfogliare alcune pagine del volume cliccando qui  .

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet