Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Foggia:'Un'ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello'
Venerdì 8 luglio, la presentazione del cofanetto e la consegna dei premi del concorso 'Scatti di Solidarietà'
08 luglio 2011
FOGGIA -
Da Franco Battiato a Nabil Salameh, da Caparezza alle Faraualla: sono alcuni degli artisti, come cita un comunicato, che hanno accettato l’invito di Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish, a cantare una messa laica ispirata ai testi di don Tonino Bello, l’indimenticato vescovo di Molfetta che ha testimoniato con la sua vita i valori della pace, della solidarietà e dell’attenzione verso gli emarginati. Don Tonino Bello è scomparso 18 anni fa, ma i suoi scritti e le sue riflessioni sono sempre attuali e conservano intatta la forza del suo linguaggio. Un linguaggio capace di parlare ai giovani, agli adulti, ai non credenti, a chiunque. Un’ala di riserva. Messa laica per don Tonino Bello è un cofanetto dalla duplice anima: da un lato il cd con dieci brani musicali realizzati da Michele Lobaccaro, che ha costruito questa “messa laica e sparsa” – come egli stesso l’ha definita – partendo da alcuni celebri scritti di don Tonino (La lampara, Maria donna di frontiera, Tanti auguri scomodi!); dall’altra parte c’è il libro Preghiera a Cristo, un testo poco noto ma fortemente lirico del vescovo di Molfetta.
Il cd musicale ed il libro saranno presentati a Foggia domani, venerdì 8 luglio 2011, a partire dalle ore 19, presso il Centro Lego (Corso del Mezzogiorno, 10) su iniziativa di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo, in collaborazione con Cooperativa sociale Medtraining, Centro Lego ed edizioni la meridiana. Nel corso della serata Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino e Michele Lobaccaro eseguiranno alcuni brani contenuti nel cd musicale. Alle edizioni la meridiana, la casa editrice che ha pubblicato l’album ed il libro, sarà anche consegnata la seconda edizione del Premio ‘Centro Lego’ per “l’impegno profuso nella costruzione del dialogo e della convivenza tra le culture”. Ma quella di venerdì 8 luglio sarà una giornata interamente dedicata ai temi sociali e di attenzione verso gli altri. Saranno infatti assegnati anche i premi relativi a ‘Scatti di Solidarietà’, il concorso fotografico promosso da Euromediterranea nell’ambito del Progetto C.A.S.A. (Capitanata aperta, solidale ed accessibile) che ha dato vita al sito
www.spaziosociale.it
<
http://www.spaziosociale.it/
> . Positivo il bilancio di questa prima esperienza che attraverso le foto mirava a raccontare storie di accoglienza, di volontariato, di politiche di welfare: 59 partecipanti iscritti e 119 fotografie inviate. L’evento, che si svolgerà nella cornice della terrazza del Centro Lego, prevede i saluti di Antonio Cocco, amministratore unico di Euromediterranea, e Carmine Spagnuolo, presidente Medtraining; gli interventi di Elvira Zaccagnino, presidente edizioni la meridiana, e Michele Lobaccaro, musicista ed autore del lavoro. Introduce e modera Emanuele Università, sociologo ed esperto in politiche sociali. Conclude Elena Gentile, assessore al Welfare Regione Puglia.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Tempesta
10 Luglio 2011 alle ore 10:57:00
don Tonino Bello: un raggio di CRISTIANITA' in mezzo a tanta ipocrisia umana.
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet