FOGGIA - Arriva il Maggio all’infanzia 2011, la più importante vetrina di teatro ragazzi del Sud Italia, organizzata dal Teatro Kismet di Bari, e il Teatro dei Cipis è presente con lo spettacolo Sognando Brema realizzato in collaborazione con il Cerchio di gesso di Foggia.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a I musicanti di Brema dei Fratelli Grimm con Giancarlo Attolico, Jelly Chiaradia, Corrado la Grasta Giulia Petruzzella, regia Mariantonietta Mennuni, collaborazione artistica Simona Gonella, scene e costumi Ruggiero Valentini, luci Antonio Lepore, editing audio Emanuele Menga, età consigliata dai 6 anni. C/o Teatro Kimet Opera maggio all'infanzia.
SCHEDA
"La casa dei briganti". In una casa di riposo per artisti in pensione si aggirano strambi personaggi ognuno con la propria storia da raccontare: una artista del circo, un musicista-geometra, una cantante di vecchie balere e un ballerino che ha danzato al Bolshoi.
La vita procede con i suoi ritmi e discussioni sulla mensa che fa schifo e i padroni che non si comportano affatto bene con gli ospiti della casa e che per questo andrebbero denunciati.
Poi la decisione: "andare a Brema", uscire dalla casa dei briganti, evadere da quel luogo che non li riconosce in quanto artisti. I quattro amici escogitano uno stratagemma: incontrarsi a notte tarda quando tutti sono a dormire e studiare i piani di fuga. Vari saranno i tentativi , l'impresa del resto si presenta alquanto ardua considerando anche l'età dei vecchietti. In una di queste occasioni uno di loro propone la realizzazione di uno spettacolo concerto attraverso cui dimostrare " quanto valgono" , che sono ancora in grado di calcare le tavole di un palco, perché come dice la cantante"noi siamo artisti".
Si incontrano nuovamente a notte fonda ma questa volta per provare lo spettacolo perché forse in fondo Brema non è poi così lontana.
Il concerto è pronto è gran successo.
La circense, il musicista, la cantante e il ballerino si dicono"noi di qui non ce ne andiamo più restiamo" perché come nella fiaba de 'I musicanti di Brema' ,hanno finalmente trovato la loro casa.
In barba a tutti coloro che ritengono i vecchi esseri inutili e superati, persone di cui disfarsi.
Partendo dalla fiaba originale de 'I musicanti di Brema' abbiamo analizzato, come cita un comunicato, la storia e i personaggi che abitavano la storia: un cane , un gatto, un asino e un cane fuggono per vari motivi dai rispettivi luoghi di vita sono tutti i accomunati dal desiderio di non essere "abbattuti" come vorrebbe il padrone che li considera ormai vecchi e per questo inutili. Sono personaggi "soli" che hanno voglia di incontrare un amico, qualcuno con cui ricominciare una nuova esistenza, dignitosa, che consenta loro di vivere serenamente.
Ci sembrava giusto e doveroso parlare ai bambini di solitudini ma soprattutto di amicizia e di speranza, e come se non attraverso il mezzo teatrale?
L'appuntamento è per Venerdì 20 Maggio ore 18.30 presso il teatro dei CIPIS a Foggia.