Finanzieri di mare sequestrano droga e arrestano due trafficanti
BRINDISI – 7.4.2004
Brillante operazione antidroga conclusa, a sorpresa, dai finanzieri di mare del reparto operativo aeronavale – sezione operativa navale di Brindisi in stretta collaborazione con il comando provinciale di Brindisi.
Nell'ambito di una vasta operazione condotta dai militari della guardia di finanza di brindisi volta al contrasto del traffico internazionale di sostanze stupefacenti via mare, nella notte in località “crocetta”, a sud di “punta penne” – litorale nord di Brindisi, i finanzieri della dipendente sezione operativa navale di Brindisi, appartenenti al battello pneumatico B.S.O. 200, intercettavano e tallonavano un gommone tipo oceanico, con a bordo due scafisti (risultati essere poi di nazionalità albanese) di colore grigio con strisce nere, completo di roll-bar, di lunghezza circa 5,5 metri, provvisto di potente motore fuoribordo Mercury da 225 HP privo di matricola, che vistosi preclusa, per le evoluzioni poste in essere dal B.S.O. 200, ogni possibile via di fuga, è stato costretto ad arenarsi sulla spiaggia brindisina al fine di sottrarsi, invano, alla cattura, operata, successivamente, da militari del comando provinciale
di Brindisi.
L'operazione consentiva il sequestro del natante da parte del locale comando navale, di kg. 296 di sostanza stupefacente tipo “marijuana” e l'arresto di due responsabili dell'illecito traffico da parte del comando territoriale competente.
Dal primo aprile 2004 salgono così a due le unità navali sottoposte a sequestro da parte del Reparto operativo aeronavale di Bari utilizzati per il traffico internazionale di sostanze stupefacenti ed immigrazione clandestina.
Leonardo de Sanctis