Recupero Password
Figaro, storia di un partigiano del sud di Luca Cifarelli il 5 novembre a Molfetta Il libro sarà presentato dall'Associazione "Eredi della Storia"
26 ottobre 2011

MOLFETTA - Promosso dall'Associazione Eredi della Storia sabato 5 novembre nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico, sarà presentato il libro di Luca Cifarelli "Figaro, storia di un partigiano del Sud".

Conflitti armati inevitabilmente restituiscono memorie individuali e collettive.
Luca Cifarelli nel Suo Figaro, (Florestano Bari 2011) romanzo dedicato al proprio nonno materno, (Minguccio barbiere molfettese), rende perfettamente l'idea dei contrasti ideologici ed armati tra partigiani, tedeschi e fascisti, narra la seconda guerra mondiale vissuta dal proprio personaggio, il quale nel 1940 Parte per Torino, successivamente è inviato in Russia, la sua coscienza muore a Stalingrado (…).
Minguccio nonostante enormi e drammatiche difficoltà riesce a rientrare in Italia, a Firenze, infine nuovamente a Torino.
Minguccio nel capoluogo piemontese subisce un incidente, i medici in divisa lo trasferiscono in una corsia dell'ospedale Militare di Asti dove patisce il dramma dell'otto settembre 43.
Il protagonista inaspettatamente travolto da mille incognite conosce Damiano soldato residente a Scurzolengo piccola località dell'astigiano.
Ovviamente i pensieri di Minguccio rivolti alla propria famiglia non restituiscono alcuna serenità, anzi al contrario, immagina Dora la propria moglie investita da infinite difficoltà, grazie all'aiuto, all'ospitalità dell'amico si trasferisce proprio a Scurzolengo, in questa piccola cittadina conosce Renzo, Piero e Giovanni tre militari anch'essi privi di guida e considerati già "disertori" da tedeschi e repubblichini.
E' di Renzo l'idea di unirsi ad un gruppo partigiano (45a Brigata Garibaldi) che opera nella zona, i cinque amici conoscono Flavio e ufficialmente si uniscono al gruppo partigiano.
Minguccio da quel momento diventa per tutti "FIGARO"
Luca Cifarelli con grande puntualità storica e letteraria evidenzia la guerra vissuta da un soldato divenuto un partigiano della "Garibaldi", in pratica una metamorfosi ideologica in grado di frantumare radicalmente la propria esperienza militare.
Figaro partecipa a tutte le missioni del gruppo partigiano, rispettando amici e nemici, in breve tempo conquista la simpatia dei residenti, la stima dei propri superiori e l'ammirazione di Olga partigiana staffetta e non solo, del gruppo.
La guerra partigiana è orribile, Figaro condivide tutto ciò con commilitoni amici e paesani, il tempo trascorre, i militari angloamericani liberano l'Italia, il gruppo depone le armi, Figaro a suo modo saluta Ivan, Sardi, Achille, Macchi, Sisto, dona l'ultimo sorriso ad Olga, promette loro di tornare in Piemonte quanto prima.
Figaro decide di rientrare al proprio paese (Molfetta), il viaggio è interminabile, lungo il tragitto verso casa, Figaro vede paesi da ricostruire, aree urbane distrutte dai bombardamenti; fame, miseria e morte aleggiano ogni luogo.
L'ex Figaro a Molfetta, incontra un suo amico di vecchia data il quale (…).
Il Lavoro editoriale di Luca Cifarelli è l'esempio di come ricostruire importanti passaggi storici rispettando ideologie, pensieri, memorie condivise, memorie opposte, memorie volutamente ignorate.

Giovanni Lafirenze
Minguccio, giovane barbiere del Sud, a causa dell' inizio del secondo conflitto bellico, si ritrova improvvisamente, come altri suoi coetanei, militare in armi. Reduce dalla tragica spedizione della campagna di Russia, un banale incidente in bicicletta lo costringe ad un ricovero nell'ospedale di Asti dove apprende dell'armistizio con gli Alleati l'8 settembre del '43. Per il protagonista inizia una nuova avventura come partigiano nella divisione garibaldina "Garemi", dove con lo pseudonimo di "Figaro" combatterà ancora per tutto il periodo della Resistenza contro le forze nazi-fasciste.Le sue numerose vicende di eroismo, valore e coraggio rimarranno ben impresse nella memoria di quanti lo conobbero, diventando anche un esempio del contributo di un uomo del Sud alla lotta partigiana.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet