Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Fiera delle Autoproduzioni a Matera
09 aprile 2010
MOLFETTA -
Pubblichiamo il comunicato stampa della Fiera delle Autoproduzioni.
"
Cari amici, a Matera qualcosa si muove a favore delle realtà contadine e delle autoproduzioni; con il sostegno indispensabile del GAS LaPastinaca, dell´ Associazione Loe, Bottega del Commercio Equo e della Fiera delle Autoproduzioni di Molfetta abbiamo chiesto e ottenuto dall´amministrazione comunale l´ autorizzazione a svolgere in piazza Pascoli-via Ridola nel centro di Matera due mercati contadini il 14 marzo e l´11 aprile. Abbiamo scelto di chiamare questi appuntamenti "Fiera delle Autoproduzioni" come quelli che si svolgono a Molfetta per rendere l´idea di un progetto ampio e non ristretto alla realtà materana.
Il programma di questo mese prevede l´apertura dei banchi dalle 10.00 di mattina. Alle 12.00 ci sarà lo spettacolo "Storie di cantastorie" a cura della Compagnia della Pietra che Canta e alle 17.00 un dibattito dal tema "Sovranità e sicurezza alimentare" al quale parteciperanno docenti universitari delle università di Basilicata e di Roma; in serata, poi, "teatrino di riciclo" a cura di Tina LaTorre e proiezione del filmato "Piccole memorie in viaggio" a cura di Cinefabbrica.
L´obiettivo delle due giornate è quello di portare in un luogo pubblico le piccole realtà di autoproduzione , agricole ed artigiane, per affermare che il loro lavoro appartiene ad una realtà economica e culturale che non può più essere assimilata alle grandi aziende ed alla produzione di tipo industriale, perché appartiene prima di tutto alla vita delle comunità ed ai loro rapporti di produzione e scambio. Gli eventi offrono la possibilità ai produttori di far conoscere i loro progetti e i loro luoghi, di divulgare la qualità delle loro produzioni, di creare la cultura della "ricrescita felice" tra la gente che si avvicinerà ai banchi.
I produttori che sono interessati a partecipare alla fiera sono invitati a portare con loro i banchi e tutto l´occorrente per allestirli, bilance e tovaglie ma anche materiale informativo e politico sulle loro attività. Vorremmo che su tutti i banchi sia esposta chiara e leggibile la scheda di autocertificazione !!
Per motivi di organizzazione degli spazi chiediamo ai produttori che vogliono essere presenti alla fiera di comunicare preventivamente la loro partecipazione indicando i loro prodotti. Contattare Vito al num. 3297992401 oppure mandare una email a
vitocastoro@libero.it
".
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 gennaio 2025
Cronaca
Capodanno con incendio a Molfetta: fiamme nel parco di ponente
29 dicembre 2024
Cronaca
Una città sempre più sporca, ma a Molfetta nessuno si vergogna, nemmeno l’Asm. Una lettrice scrive a “Quindici”
27 dicembre 2024
Attualità
Molfetta Xmas (triste e allusivo acronimo) tour, dai siti culturali alle opere di Corrado Giaquinto
31 dicembre 2024
Cultura
Grande attesa per il concerto di Capodanno da Vienna, diretto dal Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta
01 gennaio 2025
Cronaca
Vaticano, morto il card. Angelo Amato di Molfetta, prefetto emerito Cause dei santi
30 dicembre 2024
Attualità
Uso e abuso di Lama Martina. Quale è il limite tra diritto e dovere? Chi può fruire della Res Publica? Una lettrice scrive a “Quindici”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet