Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Festival dell'olio a Bitonto – Cooming soon
Oggi, 23 ottobre, primo appuntamento con la cultura dell'olio
23 ottobre 2009
BITONTO
- L'educazione alimentare per i bambini, l'arte della racconto e della pittura, i cibi “lenti” delle ricette Slow Food. É questo “l'antipasto” del Festival dell'Olio, la tre giorni di degustazioni e spettacoli dedicata all'olio extravergine di oliva che parte domani, venerdì 23 ottobre, a Bitonto.
Il primo appuntamento è fissato per le 18.30, nella Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria. La scrittrice Bianca TRAGNI, scrittrice e giornalista, presenta “Favole...in cucina”, un antologia di racconti che insegna ai bambini l'importanza della dieta mediterranea. Nell'occasione il pittore Enzo MORELLI propone “Ulivo è poesia”, l'esposizione temporanea, ospitata a nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città, sul tema della natura, del territorio e del paesaggio dell'ulivo barese. Spazio all'arte anche a Porta Baresana, dove, alle 20, il pittore Franco SANNICANDRO inaugura Tellus Mater, installazione dedicata all'ulivo e alla madre terra. Tradizione popolare, canti e filastrocche della civiltà contadina nello spettacolo di Michele MUSCHITIELLO “Versi e canti politici popolari di Bitonto dopo l'Unità d'Italia”, in programma alle 20,30 al Teatro Traetta. La serata si chiude con la cena organizzata da Slow Food Bari: nel menù, la focaccia dei forni a pietra della città vecchia, le olive fritte, le conserve di frutta e il bocconotto alla ricotta. L'appuntamento, per chi ha già prenotato la cena, è per le 21, in un ristorante del centro storico. L'apertura ufficiale del Festival si terrà sabato 24 ottobre, alle 18, in piazza Cavour e in piazza Aldo Moro, dove verranno allestiti gli stand per la degustazione e la promozione dell'olio extravergine e delle altre specialità gastronomiche. Per tutte le informazioni sul Festival, le prenotazioni, le curiosità, si può visitare il sito
www.festivaldellolio.it
oppure telefonare allo 080.3743487. Il Festival dell'Olio è un evento organizzato dal Comune di Bitonto (Assessorato all'agricoltura e al marketing territoriale, Assessorato al turismo) in collaborazione con Camera di Commercio di Bari e Provincia di Bari, con il patrocinio di CIA Bari, Confagricoltura Bari, Coldiretti Bari, Assoproli, Associazione Nazionale Città dell'olio, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Consorzio di Tutela DOP Terra di Bari.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 gennaio 2025
Cronaca
Capodanno con incendio a Molfetta: fiamme nel parco di ponente
29 dicembre 2024
Cronaca
Una città sempre più sporca, ma a Molfetta nessuno si vergogna, nemmeno l’Asm. Una lettrice scrive a “Quindici”
27 dicembre 2024
Attualità
Molfetta Xmas (triste e allusivo acronimo) tour, dai siti culturali alle opere di Corrado Giaquinto
31 dicembre 2024
Cultura
Grande attesa per il concerto di Capodanno da Vienna, diretto dal Maestro Riccardo Muti, originario di Molfetta
01 gennaio 2025
Cronaca
Vaticano, morto il card. Angelo Amato di Molfetta, prefetto emerito Cause dei santi
30 dicembre 2024
Attualità
Uso e abuso di Lama Martina. Quale è il limite tra diritto e dovere? Chi può fruire della Res Publica? Una lettrice scrive a “Quindici”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet