MOLFETTA - Appena due settimane per la sagra a mare e la fiera in onore della Madonna dei Martiri. I tradizionali festeggiamenti inizieranno domenica 28 agosto con la messa in Basilica per il Comitato feste patronali (ore 19). Lunedì 29 agosto il primo appuntamento del novenario, animato da Padre Leonardo Di Pinto, direttore dell’Ufficio religiosi e religiose dell’Archidiocesi di Bari-Bitonto. Alle ore 21 la rievocazione dell'arrivo della Madonna dei Martiri a Molfetta con sbarco dell'Icona presso la Cala Secca dei Pali da due bilancelle e successiva fiaccolata lungo il Viale dei Crociati verso la Basilica.
La novena terminerà mercoledì 7 settembre e, come ogni anno, ogni giornata avrà un tema: giornata dei pescatori e benedizione del mare (31 agosto); giornata di preghiera e di ringraziamento per il creato (1 settembre); giornata per la vita consacrata (2 settembre); giornata di preghiera per gli emigranti con la partecipazione dell’«Associazione Molfettesi nel mondo» (3 settembre); giornata di preghiera per gli anziani e ammalati (4 settembre); giornata di preghiera per la famiglia (5 settembre); consacrazione dei bambini alla Madonna (6 settembre, ore 17,30); celebrazione eucaristica per i giovani presieduta da Mons. vescovo Luigi Martella (7 settembre, ore 7). Dopo ogni messa, si svolgerà sul piazzale antistante la Basilica la consueta fiaccolata mariana au flambeau con la partecipazione dei fedeli.
Il 7 settembre, dopo i vespri solenni ufficiati dal rettore della Basilica, padre Giuseppe Tomiri, la celebrazione eucaristica per l’incoronazione dell’icona della Madonna dei Martiri sarà presieduta dal Cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, con la partecipazione degli armatori delle barche sorteggiate. Veglia notturna e fiaccolata eucaristica alle ore 23, dopo la messa presieduta da Mons. Tommaso Tridente, vicario generale della diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (ore 22).
La notte tra il 7 e l’8 settembre la Basilica sarà aperta ai fedeli. Le solennità si apriranno con le messe notturne delle 0.15 e dell’1.15. Dalle 4 alle 11,30 saranno ufficiate 8 celebrazioni eucaristiche ogni ora (ore 4, 5, 6, 7, 8 presieduta dal Mons. Martella, 9.30, 10.30, 11.30), mentre alle 8 la consueta diana pirotecnica e dalle 9.30 il giro in città della bassa musica e banda di Bisceglie. Musica operistica in piazza Municipio alle 10,30. Intanto, in Cattedrale saranno amministrato il sacramento della cresima.
Contemporanea la consueta fiera sul Viale dei Crociati e da Piazza Garibaldi alla Banchina San Domenico (luna park alla Cala Secca dei Pali dal 4 all’11 settembre).
Sagra a mare alle ore 15 con il rito di apertura della Basilica, la consegna del simulacro ai pescatori e la processione verso il Molo Pennello per l'imbarco (ore 16). Nel pomeriggio continuerà il giro a Molfetta della bassa musica e banda di Bisceglie e il concerto operistico in Corso Dante (ore 18,30)
Sbarco sulla Banchina San Domenico e processione verso la Cattedrale dalle ore 20, con vescovo, confraternite e capitolo cattedrale, autorità civili, politiche e militari, Comitato Feste Patronali, Associazione Molfettesi nel Mondo e Associazione Marinai d’Italia. Dopo la terza tranche di musica operistica (ore 21.30), spettacolo pirotecnico alle 23,45 con due fuochi.
«Molfetta Day» il 9 settembre, giornata dedicata ai molfettesi emigrati nel mondo, con il corteo da Piazza Vittorio Emmanuele a Palazzo Giovene per il Consiglio comunale straordinario, con la deposizione della corona al busto di Simon Bolivar alla villa comunale.
I festeggiamenti si chiuderanno l’11 settembre con diana pirotecnica alle 9 e giro della bassa musica e banda «Città di Molfetta». Dopo la messa pontificale in Cattedrale presieduta dal vescovo, la premiazione degli armatori della sagra a mare nelle stanze del Comitato Feste patronali (ore 12).
Processione di rientro in Basilica del simulacro della Madonna dei Martiri alle ore 17, con vescovo, clero e terz’ordine francescano, Capitolo Cattedrale, associazione di preghiera Madonna dei Martiri e fedeli. La sera tre fuochi a gara dalla ore 21,30.
© Riproduzione riservata