Festa conclusiva del progetto “Puglia che avventura” alla scuola Scardigno di Molfetta
Una grande guida per piccoli esploratori lunedì alle 10.30
MOLFETTA - Si terrà lunedi 26 maggio, alle 10.30, presso il 5° CD di Molfetta "Rosaria Scardigno" la conferenza stampa di chiusura del progetto “Puglia che avventura”, alla presenza dell'Ass. alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, il Dott. Cosimo Sallustio (Responsabile del Progetto Interregionale Puglia Rurale) Antonio Stornaiolo e la Dott.sa Lucia Nettis responsabile dell'agenzia Edit Copyright (co-ideatrice, redattrice ed editrice del progetto).
Il progetto regionale punta molto sulla promozione integrata del territorio. Diversi gli aspetti chiave che hanno garantito il suo successo: l'educazione alimentare, l'educazione all'ambiente e la conoscenza approfondita del territorio, degli usi e costumi di questa Regione”.
Mediante un divertentissimo manuale e attraverso le avventure di dieci simpatici amici, i bambini – delle diciannove scuole pilota coinvolte - hanno scoperto ed apprezzato le storie, le tradizioni e il grande patrimonio gastronomico di questa terra speciale che è la Puglia.
Il progetto grazie al Settore Agricoltura ed in particolare al prezioso sostegno del responsabile del Programma di Promozione dei Servizi orientati allo sviluppo rurale Dott. Cosimo Sallustio, ha dato avvio ad una collaborazione con altrettanti istituti scolastici elementari in vari paesi del mondo tra i quali: Gran Bretagna, Polonia, Australia, Bulgaria ed Ungheria; questo ha permesso di promuovere e sensibilizzare i piccoli stranieri alla nostra cultura e tradizione che l'Alimentazione Mediterranea esprime in tutta la sua unicità. Frutto di questa preziosa collaborazione la traduzione del kit didattico-educativo "Puglia che avventura" in lingua inglese e tedesca.
Inoltre al seguito della grande richiesta di altri istituti scolastici del territorio regionale, il kit didattico verrà riproposto in ristampa nell'anno scolastico 2008-2009 ad altre numerose scuole elementari per una più capillare azione di informazione e promozione.
A chiusura della conferenza una festa conclusiva con la presenza di Antonio Stornaiolo e simpatiche mascotte, che coivolgeranno i bambini presenti per scoprire con gioco e ironia gli aspetti che più hanno affascinato i piccoli lettori.
Chiuderà la festa un momento di degustazione di prodotti tipici preparati dalle componenti dell'Associazione Federcasalinghe di Gravina in Puglia.