Festa''Coordinamento di Quartiere'' nel Centro Storico
intervista a Giulio Bufo
"Tra Marzo e Aprile, - ci spiega Giulio Bufo - all'interno del Centro Storico di Molfetta, è nato il bisogno di creare un coordinamento tra gli operatori sociali del quartiere (Ass. per il doposcuola "Il Duomo", AGESCI, Parrocchia ed, inizialmente, Koinos) ed i medesimi abitanti. Il Coordinamento è un osservatorio continuo sul quartiere e sulle condizioni igieniche e sanitarie in cui attualmente si ritrova. Il Centro Storico, come ben si sa, è cantierizzato per la ristrutturazione di vecchi palazzi fatiscenti, e ciò ha determinato delle conzioni igieniche pessime... Altro obiettivo - prosegue Giulio Bufo - è proporre nuove forme di socialità da sviluppare nel quartiere stesso, che si affianchino a quelle già esistenti, pensando all'eventuale utilizzo di spazi creati dalla precedente amministrazione e rimasti inutilizzati se non minimammente (vedi Centro Giovani). Da questi presupposti è nata l'esigenza di presentare, alla Città di Molfetta ed a quelle limitrofe, la nuova realtà del "Coordinamento di quartiere" attraverso una manifestazione pubblica".
La festa si terrà il 3 Giugno a partire dalle ore 20.00 in Via Piazza (Centro Storico); vi parteciperanno, in maniera completamente gratuita, i gruppi di musica folk Solanichelle (Molfetta) e la Compagnia Musicale ISS e Tress (Terlizzi), gli attori Ninni Vernola, Giulio "lo studente" Bufo e Felice Altomare, l'Ass. Teatrale Gramelot, l'Ass. Culturale Almo (Terlizzi), il cantastorie Pietro Capurso, il clown Ciccio Galasso (Taranto), i "Bulgari" giocolieri ed il burattinaio Philip Farah.
"Negli ultimi giorni - conclude Giulio Bufo - a seguito di pressioni contro tale iniziativa, molti altri artisti stanno dando la loro adesione".