MOLFETTA - Dopo il successo del numero di aprile della rivista “Quindici”, andata completamente esaurita nelle edicole (invitiamo i lettori a non telefonarci, perché non abbiamo più copie disponibili del giornale, ndr) dedicato alla Settimana Santa di Molfetta con allegati “Le ore della passione di Addamiano” e il libro di Angelo e Gennaro Gadaleta “Gergario della Quaresima molfettese” (che gli abbonati e i lettori, invece, possono ancora acquistare, senza rivista, telefonando al n. 080.3351614) da alcuni giorni è in edicola il numero di maggio (nella foto, la copertina) del mensile leader che fa opinione a Molfetta, completando così il panorama informativo offerto ogni giorno con Quindici on line, il primo e più diffuso quotidiano in internet di Molfetta, con argomenti diversi e più approfonditi del giornale web.
Il direttore Felice de Sanctis nel suo atteso editoriale intitolato “Colpevoli silenzi” dimostra come l’amministrazione di centrodestra guidata dal sindaco Antonio Azzollini non sia in grado di rispondere alle domande rivolte da “Quindici” sui vari problemi cittadini: gli interrogativi sullo svolgimento dei concorsi cittadini, le mancate urbanizzazioni, il discutibile metodo di elargizione delle provvidenze comunali, le verità nascoste dietro il nuovo porto e il piano dell’agro, dell’edilizia selvaggia senza servizi, la legittimità del bando del nuovo partner della Multiservizi.
In primo piano ilPorto, fallito il progetto. Lo sostiene il segretario del Pd, Giovanni Abbattista che racconta a Quindici come il sindaco Antonio Azzollini stia ingannando la città, ostinandosi ad andare avanti in un progetto già difficile che comporterà solo danni che alla fine pagheranno i cittadini di tasca loro.
Edilizia sempre di attualità con la vicenda del Comparto 17 (l’area delle ex stalle) dove coloro che hanno effettuato le permute senza ottenere le promesse urbanizzazioni e ora sono sul piede di guerra e preparano denunce e battaglie legali contro il Comune e l’Ufficio territorio e urbanistica: spiega tutto Marcello la Forgia con il suo servizio.
Giacomo Pisani ritorna sull’argomento iprite con un’intervista a Vitantonio Tedesco che denuncia: salute dei pescatori a rischio.
Agitazione anche fra insegnanti e famiglie dei bambini delle scuole primarie per la soppressione del tempo pieno, un’altra dimostrazione di incapacità dell’amministrazione comunale di far fronte alle situazioni.
Anche a Molfetta c’è il problema dell’emergenza tunisini con le incognite sul lavoro e il permesso di soggiorno: gli extracomunitari sono stati intervistati da Leonardo de Sanctis.
Si è conclusa la vicenda del Piano degli insediamenti produttivi, il Pip3, con il verdetto del Tribunale amministrativo regionale che ha dato ragione al Comune, ma ci sono ancora delle incognite che bloccano i nuovi insediamenti sull’area delle lame: ce ne parla Francesco del Rosso nella sua inchiesta nelle pagine di politica.
Non poteva mancare l’inchiesta sui referendum nelle pagine di politica con un articolo di Giovanni Angione che ha intervistato tutti i rappresentanti delle forze politiche per conoscere la loro posizione in vista del voto del 12 e 13 giugno.
Mauro Binetti torna sulle circoscrizioni: fallimento annunciato. Il Rotary Club di Molfetta ha restituito alla città il Calvario restaurato con una cerimonia pubblica che ci viene raccontata da Olimpia Petruzzella.
Nelle pagine di attualità un servizio sulla visita di alcune classi della scuola elementare “Cesare Battisti” alla redazione di “Quindici” a lezione di legalità da un giornale da sempre impegnato in prima linea su questo fronte.
Rinnovata la tradizionale Giornata dell’arte e della creatività studentesca all’Istituto Alberghiero con il successo dello spettacolo teatrale “Il fantasma di Canterville” e del concerto lirico “Viva Verdi” nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sempre in argomento, nelle pagine della cultura Marco Ignazio de Santis ci parla del Mazzini di Cifariello: celebrazioni ed echi, mentre Olimpia Petruzzella ha seguito per voi la rappresentazione dell’Unità d’Italia della media Pascoli. In tema l’iniziativa del Liceo Classico sulle orme dei Mille.
Nella scia della conclusione della Settimana Santa si parla della presentazione del libro di Angelo e Gennaro Gadaleta edito da Quindici “Gergario della quaresima molfettese” e dell’immancabile visita del Maestro Riccardo Muti con la famiglia a Molfetta per seguire le processioni pasquali. Infine Cosmo Tridente si sofferma sulla figura del maestro Saverio Calò, autore di alcune marce funebri suonate durante le processioni.
Gianni Antonio Palumbo ha recensito la mostra di Natale Addamiano “Le ore della passione” (la cui cartella con le opere è stata donata ai lettori di Quindici), il libro di Gianna Sallustio “Nella valle dei monaci giganti”, mentre Marisa Carabellese ci offre un altro suggestivo racconto “Il raggio davidico”.
Non mancano altre notizie di cronaca e attualità: la decisione della Cassazione di annullare la sentenza di assoluzione di Domenico Marino Bindi per l’omicidio di Annamaria Bufi: ora il processo in appello dovrà essere rifatto; il progetto “Cibiamoci” per una sana alimentazione dei bambini, la cronaca fotografica realizzata da Alfonso Bisceglie sulla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro a Roma, un ricordo della manifestazione per giovane studente Vincenzo Grassi, vittima di un incidente stradale, all’Itcg Salvemini con un articolo di Serena Palumbo.
Completano la rivista le notizie di sport dal calcio, al basket, al tennistavolo.
Come si vede, un numero, quello in edicola, molto ricco di contenuti e temi interessanti con tanti argomenti che vi terranno compagnia per un mese di piacevole lettura, con approfondimenti che spaziano dalla cronaca alla politica, dall'economia all'attualità, dalla cultura allo sport.
Quindici: quello che gli altri non dicono, Quindici: la rivista che si sceglie in edicola.
© Riproduzione riservata