Facile vittoria della Virtus Basket Molfetta contro il Firenze al PalaPoli
È finita 89-72 per i padroni di casa che ora preparano la prossima sfida al Sant'Antimo
MOLFETTA - Rispettato il pronostico della vigilia: la Nuova Virtus Basket Molfetta supera senza troppe difficoltà il Firenze e conquista due punti fondamentali per la propria classifica. Nell'anticipo di sabato sul parquet del Pala Poli, i biancoazzurri di coach Sergio Carolillo mettono fine alla mini serie negativa iniziata nella gara contro Potenza e tornano alla vittoria. L'allenatore molfettese porta in campo una squadra non al massimo delle sue potenzialità, con Mapelli ancora sofferente per un infortunio alla caviglia e Malamov provato dall'influenza che lo aveva colpito in settimana. Rispetto alla precedenti uscite Patrick Nanut trova spazio nel quintetto iniziale.
Pronti via e Molfetta che inaugura il referto grazie ai due canestri messi a segno da Nanut dalla linea del tiro libero. La gara prosegue in sostanziale equilibrio con le due formazioni che giocano punto a punto senza che nessuna delle due riesca a prendere il largo. Alla fine della prima frazione, così, il risultato è fermo sul 18 a 17 per gli ospiti.
La musica non cambia nella seconda frazione anche se Molfetta appare più concentrata e tonica rispetto ad inizio gara e, grazie ai canestri di Andrea Maggi e di un Malamov ispirato nonostante l'influenza, tocca il massimo vantaggio di otto punti imprimendo una prima accelerazione all'andamento dell'incontro. Si va così al riposo lungo sul risultato di 37 a 29 per i locali.
Dopo la pausa Molfetta torna in campo potendo contare su in Lillo Leo in più e con Malamov vero terminale offensivo sempre più pericoloso. Sui sono i due punti che consegnano al Molfetta il primo vantaggio “a doppia cifra”: 39 a 29.
Dall'altra parte del campo Colombo e Bertolini, seppur volenterosi, non riescono a trascinare la propria formazione e la Virtus può giocare con facilità e senza troppi problemi. Lillo Leo, Lollo Di Marcantonio, Malamov e Maggi fanno il bello ed il cattivo tempo e alla fine dei trenta minuti, Andrea Maggi con un 2 su 2 dalla linea del tiro libero porta i suoi a + 13 sugli avversari.
La quarta frazione parte con il punteggio di 63 a 50 e prosegue con Lillo Leo autore di cinque punti consecutivi che portano il tabellone a segnare 70 – 52. Gara oramai chiusa e spazio all'accademia. Molfetta gioca in scioltezza e Firenze può ben poco per arginare la superiorità dei padroni di casa. Padroni di casa che a pochi minuti dal termine toccano il +23 (83-60) grazie a Lollo Di Marcantonio.
Nell'ultimo minuto spazio in campo anche per il giovanissimo molfettese Davide Gadaleta, cui coach Carolillo concede l'onore di calcare il parquet. Alla fine si chiude sul risultato di 89 a 72. Ora tutti a lavoro per preparare la sfida di domenica prossima al Sant'Antimo.
IL TABELLINO
Virtus Basket Molfetta - Firenze 89 - 72
Parziali: 17-18, 37-29, 63-50, 89-72
Virtus Basket Molfetta: Maggi 15, Mapelli 2, Parrino 5, Malamov 18, Stijepovic 5, Nanut 6, Leo 21, Puglia 2, Di Marcantonio 15, Gadaleta 0. Coach: Carolillo.
Firenze: Verri 15, Cohen 8, Bertolini 13, Mercante 2, Romboli 4, Cortesi 13, Colombo 9, Bonsignori 6, Novi 2, Giannetti 0. Coach: Puccetti.