MOLFETTA – “Un’altra economia è già realtà”, è questa la mission di questa manifestazione pensata per promuovere un altro modello di economia e di vita, che metta al centro non il denaro ma le persone e le relazioni, a dimostrazione che non esiste solo il lavoro salariato, capace unicamente di generare disuguaglianza, imbarbarimento, alienazione, ma una miriade di altre realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.
La fiera non usufruisce di sovvenzioni pubbliche o private, ma si autofinanzia mediante i principi dell’autogestione. Pertanto sono graditi contributi da parte degli espositori, ciascuno secondo le proprie possibilità.
La manifestazione si svolgerà dalla 17 alle 23. Tutto il giorno, dalle 17, bancarelle di agricoltura contadina autocertificata, artigianato etnico e locale, giocoleria e animazione per bambini, baratto e uso libero (porta con te ciò che non ti serve, potresti lasciarlo a qualcun’altro, scambiandolo, barattandolo o con un contributo libero). Mostra “I CIE: la fortezza-Europa e i nuovi lager della democrazia”. Columbus Day, 4° Sagra del Fiorone: Viaggio alla scoperta di uno squisito prodotto tipico della nostra terra. Degustazione di gelati, succhi, marmellate e tante altre deliziose sorprese.
Ore 17.30, laboratorio, “La Tisana ti sana. Preparazione e benefici delle tisane da erbe spontanee”, a cura di Nicola Sannicandro.
Ore 18.00, laboratorio, “Portare fa rima con amare. Fasce portabebé: nuovi supporti del portage”, a cura di Patrizia Palmieri, Presidente Associazione Mamme Arcobaleno.
Ore 18.30, laboratorio “Il Mondo delle Api: dal miele alla pappa reale”, a cura di Serenella di Gioia.
Ore 19.00, laboratorio, “Yoga della risata”, a cura di Marisa Cavalluzzi.
Ore 21.00, “Reading & Singing”, Daniele di Maglie in “Altiforni, raminghi adirati e sifoni sbuffeggianti (distopie, distonie e tirannie del nostro tempo)”, l’Ilva nei racconti e nelle canzoni di un cantautore di Taranto.
Altri appuntamenti del FA’: Sabato 22 giugno– Villa Roth Occupata – Bari, Domenica 7 luglio– p.zza S. Pietro Caveoso – Matera