Exprivia acquista il 51,12% di ProSAP s.l.
MOLFETTA - Exprivia SpA ha sottoscritto, in data odierna, un contratto vincolante per l’acquisizione del 51,12% di ProSAP s.l., capofila di un gruppo multinazionale di imprese di consulenza e system integration su sistemi SAP. Nato nel 2002, il Gruppo ProSAP opera, anche attraverso le sue controllate, nei mercati Spagna, Messico e Centro America nei quali offre servizi professionali in ambiente SAP e servizi di system integration e di application management per importanti clienti di medie e grandi dimensioni.
Il Gruppo ProSAP, costituito da circa 100 risorse professionali altamente specializzate, ha realizzato nel 2009 ricavi per circa 4 Milioni di Euro con un EBITDA e un risultato netto negativi rispettivamente pari a 93 Mila Euro e 154 Mila Euro. Nel primo semestre del 2010, il Gruppo ProSAP ha realizzato ricavi per circa 2,3 Milioni di Euro con un EBITDA positivo pari a circa 392 Mila Euro e la Posizione Finanziaria Netta al 30/06/10 è positiva per circa 96 Mila Euro (al 31/12/09 risultava negativa per circa 250 Mila Euro).
L’investimento da parte di Exprivia per l’acquisizione del 51,12% di ProSAP S.L. prevede un pagamento pari a Euro 652 Mila in cash al closing previsto entro il mese di Ottobre 2010, mentre la parte restante sarà versata in due rate dell’importo ciascuna di Euro 217 Mila rispettivamente al 31/03/2013 e al 31/03/2015. L'esecuzione del closing è condizionata all'approvazione da parte delle banche di una linea di finanziamento dedicata.
A tale corrispettivo potranno aggiungersi due ulteriori componenti di prezzo fino ad un massimo di 1,3 Milioni di Euro nel 2013 e fino ad un massimo di 1,6 Milioni di Euro nel 2015, entrambe condizionate al raggiungimento, rispettivamente nel 2012 e nel 2014, di prestabiliti obiettivi di ricavi e marginalità fissati nel Business Plan 2011-2015 del Gruppo ProSAP. Exprivia, con l’acquisizione di ProSAP, potrà proseguire nel proprio piano strategico di internazionalizzazione in sinergia con la filiale Exprivia S.l che opera con successo in Spagna dal 2008 nella fornitura di prodotti e servizi specifici per il mercato della Sanità con particolare riguardo al settore della Business Intelligence, per il quale è attiva anche in altri mercati.
L’ingresso di ProSAP consentirà di aumentare la presenza del Gruppo Exprivia nei mercati di lingua spagnola oltre che ampliare l’erogazione dei servizi in modalità nearshoring grazie ai centri di competenza ubicati alle Isole Canarie e in offshoring in Messico. "L’acquisizione di ProSAP rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di crescita di Exprivia per linee esterne e sui mercati internazionali “dichiara Domenico Favuzzi Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia. “. ProSAP aggiunge alla nostra offerta alcune capabilities di alto livello e l’attività congiunta delle due società conferirà al gruppo Exprivia unposizionamento competitivo di primo piano sul mercato IT spagnolo oltre che divenire la base di partenza per lo sviluppo territoriale nei mercati latinoamericani”. "Questa operazione ", commenta con soddisfazione Andres Quintero del Barrio, attuale Amministratore Delegato di ProSAP, "è il risultato della forte relazione di fiducia che si è stabilita tra il management di Exprivia e ProSAP.
L’entrata di ProSAP nel gruppo Exprivia è una opportunità fondamentale di crescita che siamo pronti a cogliere. Il management di ProSAP condivide la strategia di Exprivia ed è pronto a contribuire allo sviluppo del Gruppo nei mercati spagnolo e latinoamericano. ". Exprivia S.p.A. si è avvalsa della consulenza dello studio MorellConsultor.es come advisor dell’operazione e della società PKF Italia SpA, tramite la Attest s.l. di Madrid, per le attività di due diligence.