Europee, l'Ulivo diventa il primo partito a Molfetta: battuta Forza Italia
MOLFETTA – 14.6.2004
Clamoroso risultato elettorale a Molfetta (come si vede dalla tabella dei voti definitivi) per la lista Uniti per l'Ulivo che diventa il primo partito con il 25,99% (7.341 voti) battendo Forza Italia che ha ottenuto il 23,56% (6.656 voti).
Tra gli altri risultati significativi si registrano il 14,14% (3.995 voti) di AN; il 9,01% (2.545 voti) di Rifondazione comunista e l'8% (2.259 voti) dei Socialisti Uniti per l'Europa.
La vittoria dell'Ulivo appare ancora più grande se si somma con quella di Rifondazione comunista che con il suo 9% porta al 35% la percentuale della sinistra, che era uscita malconcia dalle ultime elezioni amministrative. Il voto di sabato e domenica, perciò, anche al di là delle percentuali, ha un grande significato politico di rilancio del centro-sinistra nel suo complesso.
La sconfitta di Forza Italia, invece, appare come un chiaro segnale alla maggioranza di centro-destra che amministra la città del malcontento dei cittadini, colpiti dall'aumento dei prezzi, dal mancato decollo dell'edilizia e soprattutto dalla cancellazione dell'ospedale. Infine un segnale diretto al presidente del Consiglio, Berlusconi, del quale anche i molfettesi sono stanchi.