Emergenza rifiuti: blackout a Bari, oggi disagi nella raccolta a Molfetta
Invito alla cittadinanza a evitare accumulo e abbandono di rifiuti e a impegnarsi nella raccolta differenziata e dell'umido che non finiscono in discarica
MOLFETTA - A causa di un blackout verificatosi ieri pomeriggio nell’impianto di Bari, a cui vengono conferiti i rifiuti prodotti a Molfetta per essere biostabilizzati prima di finire in discarica, i mezzi dell’Asm dopo sette ore di coda non hanno potuto scaricare e potranno farlo solo oggi.
Per questo motivo nella mattinata in alcune zone della città si potrebbero verificare ritardi e disagi nella raccolta che potrà riprendere regolarmente solo nel pomeriggio.
Si invita pertanto la cittadinanza a evitare accumulo e abbandono di rifiuti e di impegnarsi nella raccolta differenziata e dell’umido (foto) che non finiscono in discarica.
L’emergenza rifiuti, ricordiamo, è partita il 4 settembre con la chiusura della discarica di Trani per via del superamento di alcuni valori inquinanti e oltre Molfetta vede convolti numerosi Comuni tra cui Bari, Corato, Bisceglie, Santeramo.
Il 12 settembre il Sindaco ha emesso un'ordinanza che vieta il conferimento dei rifiuti la domenica e nei giorni festivi, il mancato rispetto del divieto causa nella giornata di lunedì un accumulo di rifiuti che non possono essere raccolti e smaltiti. Per questo motivo occorre la massima collaborazione per evitare ulteriori disagi e problemi di igiene pubblica.