ELEZIONI REGIONALI – Diffusi i dati definitivi: confermata l'elezione di Guglielmo Minervini il più suffragato della sua lista non solo a Bari, ma in Puglia. Fuori Tammacco, Caputo e Cormio
MOLFETTA - Sono stati diffusi i dati definitivi che confermano quelli provvisori dei consiglieri eletti nelle elezioni delle Regionali 2015. Sono state anche ufficializzate le preferenze.
A Molfetta risulta eletto solo Guglielmo Minervini con ben 7.978 voti: è il primo non solo nella provincia di Bari, con un distacco dal secondo (Vincenzo Colonna) di ben 4.163 voti, ma è il primo assoluto in Puglia. Un successo straordinario, soprattutto per gli attacchi che ha subito durante la campagna elettorale.
Malgrado il notevole impegno economico, non entra in consiglio il trasformista (passato dal centrodestra al centrosinistra) Saverio Tammacco, che torna a fare il consigliere comunale (per quale partito?, ndr) che ha totalizzato 9.020 voti, ma non sono stati sufficienti a superare Peppino Longo che entra in Consiglio. Ridicole le fantasie su presunti incarichi assessorili per Tammacco, messi in giro da qualche giornalista amico.
Niente da fare anche per il candidato della Lista Schittulli, appoggiato dal sen. Antonio Azzollini: Stanislao Caputo è solo quarto nella lista delle preferenze con 4.412 voti. Per lui non ci sono possibilità nemmeno di ripescaggio con i resti, come sembrava in un primo momento. Comunque con questo risultato il sen. Azzollini ha voluto dimostrare ai suoi (che probabilmente, dopo la brutta figura rimediata, torneranno sotto di lui), che è ancora vivo, come Berlusconi.
Male anche il candidato del Pd Erika Cormio che è solo ottava (sono stati assegnati solo 3 seggi) con 1.866 voti.
Gli altri due candidati Mario Abbattista e Mauro Mongelli, non fanno storia.
© Riproduzione riservata