Ecco “La mia parte intollerante”, nuovissimo singolo di Caparezza
MOLFETTA – 24.2.2006
Caparezza è tornato e vuol nuovamente stupire. A quasi due anni dal suo “Verità Supposte”, l'album che gli ha regalato la notorietà a livello nazionale e l'ingresso nei circuiti ufficiali della musica italiana, il cantautore molfettese torna a far parlare di sé e della sua musica con il nuovo “Habemus Capa”, in uscita il prossimo 24 marzo.
Il terzo lavoro di Michele Salvemini sotto il nome più che d'arte Caparezza (nella foto, l'artista molfettese durante l'intervista ai giornalisti di "Quindici" Eugenio Tatulli e Giuseppe Bruno), avrà il difficile compito di cancellare il tormentone “Fuori dal tunnel”, singolo guida per il suo recente successo e autentico rilevatore di superficialità giovanile (migliaia di adolescenti ne hanno travisato il significato, facendone l'inno delle loro serate “estivamente cool”) e al tempo stesso dovrà confermare la capacità dell'artista, armato del suo metalinguaggio criptico e senza senso per molti, palesemente intelligente e indispensabile per i “caparezzini” più veri (vietato aspettarsi tenerissime rime cuore-amore), sverniciare il panorama musicale italiano dal grigiastro di cui è ricoperto.
L'album promette scintille in puro stile Capa e si preannuncia denso di significati sin dalla presentazione sul sito fatta dallo stesso cantante: “Il disco è una sorta di concept. Il disco postumo di un cantante ancora in vita. Tutti i brani compongono un viaggio che parte dalla mia morte e termina col mio ritorno in vita”.
Si inizia infatti con la cerimonia funebre, Annunciatemi al pubblico, preannunciata dall'ultima track di Verità Supposte e si finisce con l'annuncio Habemus Capa.
“In tutti i brani interpreto vari personaggi posseduti dal mio spirito – spiega Caparezza sul proprio sito – che viaggia alla ricerca del corpo perduto, perciò sono uno spietato broker in “Titoli” e una badante pazza che tenta di tenere sveglio un bimbo attraverso una nenia al contrario che ha come titolo “ Ninna nanna di Mazzarò”.
Tracklist:
1. Mors mea tacci tua (intro)
2. Annunciatemi al pubblico
3. Torna catalessi
4. Gli insetti del podere
5. Dalla parte del toro
6. Ninna nanna di Mazzarò
7. Il silenzio dei colpevoli
8. Profilo psichico (skit)
9. La mia parte intollerante
10. Inno verdano
11. Apocalisse
12. Tii-yan (skit)
13. The Auditels family
14. Ti giri
15. Felici ma trimoni
16. Sssaasss (skit)
17. Sono troppo stitico
18. Habemus Capa
Atteso antipasto il singolo “La mia parte intollerante”, in uscita nazionale tra poche ore.
Giuseppe Bruno