MOLFETTA - Anticipata ad oggi la seconda giornata del girone A del torneo di calcio a 5 maschile delle Ecclesiadi: è il giorno di importantissimi verdetti, alcuni definitivi, altri prevedibili, altri assolutamente impronosticabili, che rischiano di stravolgere la classifica.
Impattano 5-5 San Domenico e Sacro Cuore, le prime del girone, in una gara emozionante e spettacolare: il risultato, assolutamente a sorpresa, premia la tenacia del Sacro Cuore, e riporta in corsa per la qualificazione alle semifinali l'Immacolata, vincente sulla Cattedrale stavolta a numero pieno.
Essere in 5 non impedisce infatti ai verdi di uscire, con una giornata d'anticipo, dalla loro avventura alle Ecclesiadi: probabilmente, come detto una settimana fa, le ragioni del rovescio contro San Domenico non stavano tutte nell'inferiorità numerica, e il campo, nonostante quattro nuovi innesti, l'ha dimostrato, rivelando comunque una Cattedrale più competitiva.
Adesso, il ruolo della Cattedrale virtualmente eliminata rischia di essere quello di arbitro del girone, perché al vertice, a 4 punti, Sacro Cuore e San Domenico sono pari in tutto, anche nei provvedimenti disciplinari (il primo criterio da seguire, in caso di parità di punti, è la classifica disciplina). Dunque, potrebbe decidere la differenza reti, e la Cattedrale, avversaria del Sacro Cuore all'ultima giornata, anche se indirettamente potrebbe dire la verità su chi sarà la prima in classifica. Con tutte le conseguenze del caso, nel tabellone delle semifinali.
Ecco come sono andate le due sfide in programma stasera.
SAN DOMENICO-SACRO CUORE 5-5
Una partita entusiasmante per chi l'ha seguita, dalle mille emozioni per chi l'ha giocata. La sensazione di aver buttato una vittoria per i blues di San Domenico, l'idea di poterla addirittura vincere, non ci fosse stato il timeout finale a rompere il ritmo, per gli altrettanto blu del Sacro Cuore. Finisce 5-5, ma è una vittoria dello spettacolo.
Inizio shock per il Sacro Cuore: la veemenza di San Domenico è impressionante, e dopo pochi minuti si è 3-0, pronti via, con una tripletta di “Giovinco” Giancaspro, una delle migliori individualità della squadra. La sensazione è disarmante, e sembra la conferma che il torneo abbia già il suo padrone. Il resto della prima frazione, nonostante il Sacro Cuore si riprenda dai tre cazzotti, non cambia le sensazioni: l' 1-3, poi una traversa di Lucanie per il Sacro Cuore (nessuno lo immagina, ma è solo l'antipasto), ma altri due gol, compresa la seconda marcatura su punizione di San Domenico, mandano le due squadre a riposo sul 5-1 per i padroni di casa. San Domenico a sei punti, Sacro Cuore a tre. Sembra solo di dover attendere il fischio finale.
Nell'intervallo, invece, qualcosa deve essere successo: probabilmente cala la concentrazione di San Domenico, sicura di avercela fatta, il Sacro Cuore si carica e crede nell'impresa, e nel secondo tempo è il terremoto.
Neanche il tempo di tornare in campo, e Lucanie segna. Poi, nell'azione personale più bella del suo devastante secondo tempo, colpisce il palo dopo essere andato via sulla fascia. Ancora Lucanie in gol, il Sacro Cuore sente l'impresa vicina, è trance agonistica. Belgiovine beffa il portiere avversario non chiedendo la distanza su punizione e battendo a sorpresa. Gol del 4-5, e bacio alla curva. Ma è giusto che il gol del pareggio lo segni il grande protagonista, Lucanie (nella foto, con una espressione alla Ibrahimovic: deve sospettare di averla fatta grossa). Incredibile 5-5, finale di adrenalina pura, e chissà cosa sarebbe successo, se San Domenico non avesse chiamato il tempo tecnico. Si finisce così: e tutto fa credere che questa gara diventi lo spot più bello per queste Ecclesiadi.
IMMACOLATA – CATTEDRALE 9-5
Dunque, non stava tutto nell'inferiorità numerica: la Cattedrale lascia le Ecclesiadi sicuramente togliendosi qualche soddisfazione in più rispetto alla prima uscita, ma di fatto dà la sensazione di poter impensierire l'Immacolata solo nella fase centrale del secondo tempo. Per i bianchi, invece, un successo che li riporta in corsa. Contro San Domenico, però, avrà solo un risultato a disposizione, la vittoria, a meno di clamorose notizie tra Sacro Cuore e Cattedrale. Insomma, un finale di girone insospettabilmente in bilico.
Si inizia con l'Immacolata che segna il gol, con pressocchè totale approssimazione, più veloce della storia delle Ecclesiadi. Dopo 6 secondi dal calcio d'inizio, la Cattedrale è già sotto, e la cosa bella è che a battere il calcio d'avvio erano stati proprio i verdi.
Con un gol fortunoso la Cattedrale pareggia, su ribattuta del portiere avversario: un pari subito cancellato dalla doppietta del numero 8 “merengues”. Altri tre gol fanno prendere il largo all'Immacolata, in chiusura di tempo la Cattedrale riduce a 5-2.
Nell'avvio del secondo tempo, altre due reti della Cattedrale, ma chi spera in una replica della clamorosa rimonta della partita precedente, viene smentito dalle successive tre marcature dell'Immacolata, tra cui al terza personale del numero 11, che dicono ispirarsi ad Ibrahimovic: un paio di giocate effettivamente renderebbero giustizia all'ardito paragone.
Poi un gol per parte, e si chiude stancamente sul 9-5. L'Immacolata adesso ci spera, la Cattedrale resta dentro il torneo solo per qualche minuto, nel secondo tempo. Solo una rabbiosa reazione nella terza partita può giustificare la spedizione, e contemporaneamente dare un finale incredibile ad un bellissimo girone.
CLASSIFICA GIRONE A
San Domenico 4 (una ammonizione, +13 differenza reti)
Sacro Cuore …4 (una ammonizione, +3 differenza reti)
Immacolata…..3
Cattedrale ……0
Il torneo di calcio a 5 prosegue mercoledì prossimo, con la seconda giornata del girone B. Ma le Ecclesiadi tornano sabato, con il calcio a 5 femminile e l'inizio dell'attesissimo calcio a 11. Le Ecclesiadi continuano, sempre e solo su Quindici.
Nella galleria fotografica, le ultime due foto delle squadre partecipanti al torneo di calcio a 5 maschile. Nell'ordine, San Domenico (si ringrazia il sig. Gagliardi) e Cattedrale
Autore: Vincenzo Azzollini