Ecclesiadi Molfetta, calcio a 5 rosa: viene fuori l'Immacolata
Doppio ko per Sant'Achille, tre punti anche per San Gennaro. Girone rivoluzionato
MOLFETTA - Disputata ieri la terza giornata del torneo di calcio a 5 femminile delle Ecclesiadi: in campo le “due Sant'Achille”, San Gennaro e Immacolata, a riposo invece San Pio X. All'asciutto entrambe le formazioni della parrocchia Sant'Achille, e vittorie clamorose e pesantissime per San Gennaro e Immacolata. Soprattutto quella delle rosèe dell' Immacolata ha un valore fondamentale, vuoi per la classifica, che le vede ora al primo posto, dopo che chiusero la prima giornata ultime, a zero punti, vuoi per come arriva, con un predominio di Sant'Achille che sembra dover esplodere da un momento all'altro, ma non concretizza mai.
Le due sfide, nel dettaglio.
SAN GENNARO – SANT'ACHILLE A 3-2
Avevamo adocchiato subito l'individualità principe della formazione di San Gennaro, forse dell'intero torneo, e il campo ci sta dando ragione. La numero 10 delle red devils “gennarine” segna nel primo tempo, si ripete nella ripresa. 2-0, la partita sembra chiusa, a maggior ragione dopo il tris, della numero 5. Nel mezzo, c'è da ammettere l'impegno di Sant'Achille, che prima cerca in tutti i modi di segnare l'1-2, ma raccoglie solo tanta sfortuna (palo), poi, anche sul tre a zero non si da per vinta, ma è ancora sfortunata: tiro a botta sicura della n.9, miracolo del portiere di San Gennaro, altra ragazzina terribile, da tener d'occhio. Arriva finalmente, su calcio di rigore per fallo di mani, l'1-3 di Sant'Achille, che rischia addirittura di riaprirla la gara, perché San Gennaro si affida esclusivamente al gioco di rimessa. Finale appassionante: traversa su punizione di Sant'Achille, poi il gol della n.3 con un destro al volo. 3-2, ma non c'è più tempo. Tre punti d'oro per San Gennaro, e girone che a questo punto s'infiamma.
IMMACOLATA –SANT'ACHILLE B 2-0
Risultato imprevedibile: sembra dover fare sfaceli Sant'Achille, che pronti via si mangia un gol fatto, con la n.10, sola davanti al portiere, che calcia alto.
Poi c'è il rigore per l'Immacolata, “Jimmy” ancora una volta non sbaglia dal dischetto, ed è l'1-0. Dopo neanche due minuti, ancora un mani in area, sempre con la n.11 di Sant'Achille protagonista negativa. Ma stavolta batte la n.28, che colpisce il palo, e per poco la n.13, su tap in, non segna ancora, nonostante la cessione del penalty alla compagna. Sant'Achille inizia quindi un lungo possesso palla, ma di fatto non arriva mai davanti al portiere. E infatti, è ancora gol delle rosa, sempre lei, la 13, difende palla e poi esplode un destro dalla distanza. Insomma, miss “Jimmy”, per il ruolo di mvp del torneo, sembra giocarsela eccome.
Ancora Immacolata: n.8 che in contropiede da sola calcia sul portiere, per due volte, in azioni molto simili, prima che un primo tempo da incubo per Sant'Achille vada in archivio.
Il risultato non cambia più, nella ripresa, è anzi l'Immacolata, ancora con le n.28 e 8, a sfiorare il terzo gol. C'è però un gol fantasma che fa reclamare Sant'Achille, che quantomeno si carica psicologicamente: prima un braccio sospetto in area, poi un miracolo del portiere dell'Immacolata, sono le fasi clou di un monologo di Sant'Achille, che non porta però a nulla. Finisce 2-0, e finisce una delle giornate più importanti per gli equilibri di questo campionato.
CLASSIFICA GRIONE UNICO:
Immacolata....6
S.Gennaro......4
S.Achille B…3
S.Achille A…3
S.Pio X……..1
Immacolata e S.Gennaro una gara in più
Oggi è il gran giorno del Paolo Poli: disputata in mattinata la lunga giornata dell'Atletica, mentre nel pomeriggio sarà la volta del Calcio ad 11. A breve i servizi.
Autore: Vincenzo Azzollini