E’ morto Nino Freda, colpito da ictus
MOLFETTA – 16.7.2001
All’improvviso, colpito da ictus, se ne è andato Nino Freda (nella foto), 58 anni, sposato, due figlie, docente di educazione fisica ed ex consigliere comunale dei Comunisti italiani.
Nino Freda è stato un personaggio particolare nello scenario politico locale. Comunista da sempre ha dedicato la sua vita allo sport e alla politica: fu tra i promotori del gruppo Manifesto a Molfetta, poi transitato nel Pdup, quindi nel Pci, successivamente in Rifondazione Comunista ed infine nei Comunisti italiani di Cossutta. Amico di tutti, anche degli avversari politici, con i quali, però, non scendeva mai a compromessi, Nino Freda era benvoluto per il suo carattere gioviale e simpatico e soprattutto per la sua grande disponibilità e generosità, confermata al momento della morte con la donazione degli organi.
Una camera ardente sarà allestita domani, martedì 17, verso le 11,30 presso il Liceo Scientifico, la scuola dove insegnava. Nino Freda resterà un esempio di coerenza e di onestà per tanti giovani e un amico insostituibile per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e amarlo. Era anche un amico del nostro giornale QUINDICI, che ha sostenuto e incoraggiato, ritenendolo uno strumento utile di dibattito e un importante mezzo di informazione per la crescita democratica della nostra città.
Alla famiglia vanno le condoglianze del direttore e della redazione di “Quindici on line”.