E' Opera Vostra! dell'Associazione Capotorti sabato 9 luglio a Molfetta
MOLFETTA - Sabato 9 Luglio alle ore 20 (sipario ore 20,30), andrà in scena lo spettacolo musicale “E’ Opera Vostra!” allestito dalla Associazione “Luigi Capotorti” di Molfetta con la messa in scena dell’attore Pantaleo Annese. Si esibiranno sulle musiche tratte dalle opere buffe di Mozart, Rossini e Donizetti il soprano Carmen Lopez, il mezzosoprano Maria Candirri, il tenore e maestro del Coro Nicola Petruzzella e il baritono Francesco Sannicandro diretti dalla bacchetta del M° Pasquale F.L. Somma con il Coro Polifonico e Orchestra della Associazione “L. Capotorti”.
Si tratta di uno spettacolo che unisce più forme artistiche al fine di meglio spiegare e guidare il pubblico alla comprensione dell’Opera Lirica che da sempre parla alla gente, senza distinzioni. In passato erroneamente si è travisato il messaggio e la consistenza anche “Popolare” dell’Opera stessa, allontanandola dal pubblico “Minuto” ( il pubblico non aduso alla frequentazione dei teatri Lirici ), mentre l’ ”Opera” è opera del popolo, della gente, le cui storie hanno ispirato e ispirano ancora oggi la tradizione melodrammatica della musica cosiddetta “Colta”.
“E’ Opera Vostra!” è uno spettacolo d’Opera come mai s’era visto prima a Molfetta ispirato alla tradizione della così detta Opera Buffa e chiude il ciclo di concerti organizzati per la ricorrenza del 25° anniversario dalla fondazione della Associazione molfettese.
La messa in scena di Pantaleo Annese del Carro dei Comici di Molfetta ripercorrendo la tradizione Operistica brillante, guiderà lo spettatore all’ascolto del programma musicale che una volta di più racconterà che L’ “Opera” è di tutti e per tutti! E che, anzi, i più , da sempre sono i protagonisti di questa meravigliosa forma d’arte.
Gli inviti si possono ritirare presso l'ufficio IAT di Molfetta in via Piazza e presso la sede della Associazione in via Federico Campanella (palazzo BNL). info 3476802707.