Recupero Password
Dov'è lo scooter aspira feci? Lettera di un cittadino di Molfetta a Quindici: Ponente invasa dalle deiezioni Inaugurato a gennaio, nessuno ha ancora visto in attività lo scooter aspira feci. Intanto, i cittadini lamentano una situazione insostenibile: fiumane di deiezioni su marciapiedi e strade, come alla zona Ponente. Palese anche il degrado di marciapiedi e strutture
30 marzo 2011

MOLFETTA - Ennesima lamentela di un cittadino a Quindici per la sporcizia in città. Sotto accusa lo scooter che aspira le feci canine, inaugurato lo scorso gennaio 2011. Costato ai contribuenti 6.500 euro, doveva eliminare le deiezioni canine per strada. Il servizio sarebbe stato subito attivo, ma nessuno ha ancora intravisto il “netturbino a due ruote” in città con il suo aspira-feci. E i non-risultati si vedono e “si sentono a naso”.
La zona a Ponente «è piena di escrementi canine sui marciapiedi e sull'asfalto», la denuncia del cittadino. Addirittura, «bisognerebbe mettersi una mascherina». Le foto di Quindici dimostrano in modo lampante lo stato delle zone individuate dal cittadino (confermato anche il cattivo odore, soprattutto ai lati del parco di Ponente). Ecco la lettera.

«Con la speranza che voi pubblichiate questo articolo, faccio presente all'Amministrazione che una zona di Molfetta (Ponente) è piena di escrementi canine sui marciapiedi e sull'asfalto.
In primo luogo, il marciapiede adiacente il parco di ponente: tutto quel tratto è pieno di feci. Bisognerebbe mettersi una mascherina, è davvero pietoso percorrere quel lungo tratto di marciapiede sia da un lato del parco che dall'altro.
Vorrei chiedere all'Amministrazione dove sono gli scobiblu? Sono soldi sprecati caro sindaco, in quella zona non passa nemmeno. È anche colpa dei cittadini indisciplinati questo non lo metto in dubbio, però questo attrezzo di pulizia e decoro ci vuole dalle nostre parte.
Con la certezza di pubblicare questo articolo e di segnalarlo al sindaco, porgo un saluto».
 
Dov’è lo scooter per aspirare le feci? Sono stati multati i padroni indisciplinati che non hanno rimosso le deiezioni dei loro cani? «Compito di un’amministrazione è quello di amministrare una città e di tenerla pulita, noi facciamo il possibile per farlo. Cerchiamo di correre ai ripari con questo mezzo che non significa un incentivo all’abbandono delle feci in strada. Sicuramente inaspriremo i controlli», la risposta del sindaco Azzollini a Quindici durante la conferenza di gennaio. Intanto la situazione non è cambiata, anche per le cattive abitudini di chi lascia i propri animali defecare in libertà. Ma se le sanzioni mancano, il libertinaggio civico è autorizzato.
Oltre alle feci, abbiamo riscontrato il cattivo stato di conservazione dei marciapiedi, infestatati dalle erbacce (intorno al parco e ai viciniori edifici scolastici), e il degrado nel parco (come dimostrato dalle foto). Ad esempio, l’ingresso secondario al teatro (quello degli spogliatoi, per intenderci) “accoglie” alcune panchine divelte e massi, gettati da qualche vandalo. Quando una serie programmazione di riqualificazione e effettive sanzioni?
 
© Riproduzione riservata
Autore: Q
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Sig. Teomondo Scrofalo apprezzo ed in parte condivido ma attenzione, il mio non è affatto un giudizio politico. Mi scusi, se la invito a rileggere meglio, mi perdoni se le dico, che non ha afferrato bene il senso. Io mi sono rivolto alla politica tutta (di destra, di sinistra, di sotto e di sopra...), e ho in sostanza ammonito gli stessi, a prendere coscienza di tutte le iniziative, le trovate pubblicitarie, che erroneamente sono state recepite come iniziative politiche, ma che non sono affatto politiche. Non si può, pasticciare, su questi temi, sull'ambiente, sulla pulizia, sul riciclo e, per quanto mi rigurda, i pasticcioni, non sono solo i politici. Insomma, come lo devo dire che c'é un livello tecnico che ha dimostrato in tutti questi anni di far acqua da tutte le parti? Il giudizio sulla politica, sull'amministrazione, la contesa tra destra e sinistra, è altra cosa. La responsabilità, semmai, dei politici, sta nella miopia, nel non aver mai voluto affrontare, di petto, il problema di quelli che io chiamo i "geni incompresi". Chi è che si inventa ogni anno pagliacciate del tipo: i percorsi del riciclo con i marciapiedi colorati che alla prima pioggia sbiadiscono; le tabule rase; le isole ecologiche intermittenti; il motorino delle feci che nessuno vede... e attenzione, è chiaro che la primaria responsabilità è dei possessori di cani, ma se è così, il motorino che l'hanno comprato a fare? Sarebbe stato più opportuno allertare i vigili, fare più multe, e così i soldi, anziché spenderli inutilmente per queste pagliacciate, magari li facevamo entrare nelle casse comunali. E per giunta senza nessun risultato effettivo, come nessun risultato hanno avuto tutte le trovate precedenti. Non c'entra nulla la destra o la sinistra nel mio giudizio, ma c'entrano semmai le exort che si sanno vendere bene ad entrambe le correnti politiche. E parlo della marca di una famosa autovettura, la ford exort, sia chiaro, non di altro.

vorrei fare una premessa indirizzata al sign.falkorosso,la rovina, secondo me di noi cittadini e dato dal fatto che,non siamo spinti nelle critiche o elogi in direzione delle varie amministrazioni,da ponderati ragionamenti,ma da direttive politiche,a farla breve,per chi e di destra, la sinistra fa cose scellerate,chi e' di sinistra, la destra e la rovina dell'italia,e la ragione vista in questi termini non esiste,per cui...lei palesemente di sinistra non apprezza, e critica a tutto spiano l'altra sponda,mi chiedo dove e' finita la logica??? Io sinceramente non vengo spinto da nessuna corrente politica,tornando alla questione del motociclo aspirafeci il servizio e attivo,ve lo garantisco,anche se' e' in fase di rifiniture,ora il vero problema, secondo me non e' la funzionalita' del motociclo stesso,ma della immensa incivilta' dei cittadini,possessori di animali e non,basta guardarsi intorno!!!Possiamo inveire e criticare A.S.M consiglio comunale ecc.. ma il vero problema e la nostra incivilta' naturalmente io mi riferisco a questo contesto (feci canine e il grande bidone raccogli rifiuti che consideriamo le nostre strade )naturalmente i nostri politici avranno altre colpe,la mancanza della nostra amministrazione in questo caso e la totale inefficienza dei vigili,non una multa per chi non raccoglie le feci del proprio cane,non una multa a chi imbratta constantemente le nostre strade,anche a lei sig. falkorosso, sara' capitato come e' capitato a me ...e penso ad ognuno di noi in modo sistematico o in rare ocassioni di gettare, non so' un pacchetto vuoto di sigarette l'involucro di un panino,la buccia di un arancia,o qualsiasi cosa faccia rifiuto,e in questo i nostri politici non centrano nulla ma e' la nostra grandissima incivilta' lasciamo fare ai politici il loro lavoro se sbagliano...poi li criticheremo,ma noi cittadini impariamo non ad essere puliti...ma ad essere civili




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet