Recupero Password
Donna a 50 anni: ansie, paure, gioie, seminario a Molfetta a cura della Consulta femminile
02 dicembre 2009

MOLFETTA - “Donna a cinquant'anni: ansie, paure, gioie”, questo il tema del seminario che si terrà domani, giovedì 3, alle ore 18 nella sala stampa di Palazzo Giovene, in Piazza Municipio.
La manifestazione è organizzata dalla Consulta Femminile del Comune di Molfetta e dalla Asl di Bari, nell'ambito del progetto “Cultura è salute”.
All'incontro interverranno la dott.ssa Annalisa Altomare, direttore medico dell'Ospedale di Molfetta, la dott.ssa Stella Morgese, dirigente medico del reparto di ginecologia dell'Ospedale di Molfetta, e la dott.ssa Maria Pia De Candia, psicologa e psicoterapeuta.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Donna a cinquant'anni: quali ansie, paure, gioie? Il nostro corpo deve adattarsi ai cambiamenti che sopravvengono nelle funzioni ovariche e ormonali. La durata e le caratteristiche di questo adattamento variano da donna a donna. L'immagine popolare si rappresenta la donna in menopausa stanca, intrattabile, irritabile, bisbetica, poco attraente, insopportabile (si che il marito a buon diritto cercherebbe la compagnia di un'altra donna), irrazionalmente depressa, terrorizzata dal "cambiamento" che segna la fine della sua vita (ri)produttiva. Questo punto di vista va cambiando grazie a donne che non si considerano macchine per fare figli e accettano volentieri la maturità come un periodo nel quale potranno dedicarsi ad attività diverse. Tutta una serie di disturbi fisici, come l'insonnia, l'emicrania, la tachicardia e le palpitazioni, le vertigini, dolori addominali diffusi, la stitichezza o la diarrea, la nausea e il vomito, il gas, la stanchezza, la perdita di appetito o l'aumento di peso, i dolori di schiena e quelli muscolari, non sempre sono attribuibili al basso livello di estrogeni. I sintomi della menopausa sono irritabilità nervosismo, depressione, frigidità, perdita della memoria, difficoltà di concentrarsi e alterazione temporanee nei rapporti personali più stretti. Questi sintomi emotivi possono essere causati o aggravati da una sensazione di malessere dovuto ad alcuni tra i sintomi fisici della menopausa. Essi potrebbero essere ridotti al minimo se la donna fosse contenta di sè in generale e interessata a quello che fa. Questo è il periodo e il momento in cui un compagno veramente intelligente può aiutare la donna. Discuterne apertamente e senza vergogna con il proprio medico. Non dobbiamo mai in nessun momento della vita, permettere che genitori, amici, mariti o chiunque altro, ci dissuadano dal cominciare o dal continuare a occuparci dei nostri interessi e della nostra carriera. E' in gioco la nostra salute mentale presente e futura, non la loro.-
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet