Domenica al Carro dei comici di Molfetta spettacolo teatrale “Una famiglia – tutti i genitori adottivi”
MOLFETTA - Per il terzo appuntamento de Il Fuoco centrale, la rassegna di teatro di prosa della compagnia Il Carro dei Comici, con la direzione artistica di Francesco Tammacco, domenica 4 novembre, andrà in scena Una famiglia – tutti i genitori sono adottivi.
La pièce prodotta da Teatri Di.versi è scritta, diretta e interpretata da Claudia Lerro che sarà in scena con Vito Signorile, noto attore e regista teatrale barese, Giusy Frallonardo e Michela Masciavè.
Assai ben accolta dal pubblico e dalla critica, Una famiglia narra la storia di quattro solitudini che si incontrano e, entrando in relazione, sciolgono pian piano i propri nodi esistenziali, diventando infine una vera e propria famiglia.
Una famiglia in cui ci si “adotta” a vicenda, scegliendosi e accogliendo l’altro come un inatteso dono di Natale. L'incontro dei quattro personaggi è fortuito e casuale solo in apparenza, e vede coinvolti: Vittorio, un avvocato in pensione da poco vedovo e addolorato per la scomparsa dell'unico grande amore della sua vita, Nora. Poi Teresa, scrittrice tra i quaranta e cinquant'anni. La donna, sola e senza figli, a causa di un matrimonio mancato, nel suo paese è chiamata da tutti “Teresa mezza sposa. La “famiglia” si arricchirà con Claudia, giovane madre che viene dalla periferia, e sua figlia Michela, ragazzina sveglia e sensibile che diventerà il deus ex machina dell’intera storia.
Ogni personaggio contagia l’altro con le sue imperfezioni e con i suoi punti di forza, completando le reciproche parti mancanti e costruendo una strana, nuova, vibrante relazione: una famiglia, appunto. Una, come tante e al contempo diversa da tutte.
Uno spettacolo che merita di essere visto perchè con razionalità e cruda analisi, ma al medesimo tempo con gli strumenti onirici che solo il teatro possiede, affronta temi delicati e attuali come quello dell'affido o della famiglia intesa non solo come il legame tra persone consanguinee o come l’unione civile e religiosa fra due coniugi, ma più ampiamente, come amore, sistema di mutuo soccorso e comprensione che può essere scelto al di là del legame di sangue e di ogni “ordinaria” normalità.
Una famiglia - è una produzione Teatri Di.versi, drammaturgia e regia Claudia Lerra. Interpreti Giusy Frallonardo, Claudia Lerro, Michela Masciavè, Vito Signorile. Scenografia: Francesco Arrivo Costumi: Angela Tommasicchio Disegno luci: Stefano Limone Scenotecnico: Michele Iannone.
La rassegna di teatro di prosa Il Fuoco Centrale continua a irradiare emozioni e vi aspetta domenica 4 dicembre.
Lo spettacolo si terrà presso il Nuovo Teatro del Carro presso l'Auditorium Madonna della Rosa in via Papa Giovanni Paolo II.
Porta ore 18.30. Inizio spettacolo ore 19.
Per prenotare: +39 340 557 1527