Recupero Password
Domenica 12 giugno si vota per ridare RISPETTO al territorio di Molfetta
Cosimo Sallustio
10 giugno 2022

MOLFETTA - Il candidato Cosimo R. SALLUSTIO alla carica di Consigliere Comunale nella LISTA MOLFETTA LIBERA invita tutti i cittadini ad andare a votare domenica 12 giugno per cambiare SINDACO votando Lillino DRAGO.

Tante sono state in questi anni di gestione di Tommaso Minervini le occasioni mancate e gli attacchi al territorio, tutte narrate nei video-clip che Cosimo SALLUSTIO ha pubblicato sul suo profilo Facebook in questi ultimi mesi; video (tutti accessibili) che hanno descritto lo stato e le soluzioni sostenibili sui Cantieri Navali (Spiaggia Maddalena), sulla Contrada GROTTE (No Terminal), sull’area della Piscina comunale, sul Parco Baden Powell (zona 167), sul sistema PULO, sull’uso delle ACQUE DEPURATE in AGRICOLTURA, sulla SANITA’ territoriale, sul TEATRO COMUNALE nel palazzo di Città e sul PORTO ottocentesco che ospita la flotta peschereccia e il diporto.

Ma il VOTO di domenica deve dare un segnale chiaro e forte per fare scelte sostenibili in città e fermare il consumo di suolo vicino la Costa e la LAMA:

  • un VOTO per chiudere la fase di realizzazione di palazzi a ridosso della costa che si era riusciti a bloccare fino al 2016; poi, prima con il Commissario prefettizio e a seguire con il sindaco Minervini, il Comune non ha voluto procedere con gli atti di opposizione alla realizzazione degli immobili. Risultato, l’area che doveva essere una cittadella dello sport (piscina, palazzetti, stadio, area a spiaggia libera) ora ha un futuro solo di area edificata in prossimità del mare.
  • C’è necessità di chiudere con il Piano Regolare Generale Comunale (PRGC) e di avviare il il cammino verso il Piano Urbanistico Generale (PUG). Questo per vari motivi:
  • Perché il PRGC è scaduto e il suo dato di popolazione di riferimento non sono gli 80mila abitanti previsti nel 2022 bensì gli attuali 59mila abitanti;
  • Perché in questi ultimi anni abbiamo monetizzato gli standard urbanistici (verde urbano, spazi di comunità, uffici) previsti dal DM n.68;
  • Perché il sindaco uscente ha effettuato un adeguamento tardivo del PRGC al PPTR ma, intanto, sono state minimizzate le misure di tutela previste nel PPTR e questo ha determinato una proliferazione di palazzi a 5/6 piani vicino la costa e le lame.
  • Perché Il PUG è necessario anche in previsione della approvazione del PIANO CASA regionale, così da evitare il caos nella pianificazione territoriale, per sostenere la RIGENERAZIONE urbana, la RIQUALIFICAZIONE delle aree periferiche, l’aumento degli STANDARD A VERDE.
  • Per una revisione delle scelte sul PIANO DELLE COSTE: dopo alcuni anni di elaborazione è in fase di pubblicazione in quanto completato dalla Regione che lo ha Commissariato  per volere della Giunta Minervini. In questo PIANO il COMUNE deve ritornare a essere PARTE ATTIVA perché riguarda il piano di gestione delle SPIAGGE PUBBLICHE attrezzate, perché definisce quanta parte di costa destinare al PUBBLICO e quanto destinare AI PRIVATI, oltre a stabilire le modalità per la difesa dalla erosione costiera.
  • Un VOTO per il Risparmio Energetico, che porti all’adeguamento del PAES (Piano Energie Sostenibili) in PAESC con il quale si potranno creare COMUNITA’ ENERGETICHE in aree come la ZONA INDUSTRIALE, con messa in rete dell’energia prodotta.
Il 12 giugno votiamo la SOSTENIBILITA’ e il RISPETTO del TERRITORIO; votiamo MOLFETTA LIBERA  e COSIMO SALLUSTIO.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet