Domenica 11 maggio stop alle auto nel centro di Molfetta
Interdizione totale della circolazione dei mezzi a motore dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22 sul Lungomare Colonna, via Dante, Banchina San Domenico, Piazza Garibaldi e area compresa tra Via A. Volta - Via Bari - Via De Luca - C.so Umberto, in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta
MOLFETTA - In occasione della Giornata nazionale della bicicletta, domenica 11 maggio, il centro di Molfetta si trasformerà in una grande isola pedonale per passeggiare liberi dalle auto. “Sono rimasta molto colpita dai giri fatti in questi mesi nelle scuole. Tutti i bambini ci hanno chiesto una città con meno auto e più spazi per biciclette e giochi. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito giunto dal Ministero dell’ambiente di sensibilizzare e promuovere una giornata di iniziative a favore di una mobilità sostenibile. Domenica ci proviamo, sperimentiamo una giornata senza traffico nel centro di Molfetta. E essendo anche la festa della mamma invito le famiglie a uscire di casa con i bambini e gustare la serenità di una passeggiata a piedi o in bici”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio spiega le ragioni dell’ordinanza di interdizione temporanea alla circolazione veicolare e di celebrazione della giornata nazionale della bicicletta.
Tutto il centro città sarà quindi chiuso al transito dei mezzi a motore. È prevista infatti l’interdizione totale della circolazione dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 22 sul Lungomare Colonna, via Dante, Banchina San Domenico, Piazza Garibaldi e area compresa tra Via A. Volta - Via Bari - Via De Luca - C.so Umberto.
I residenti potranno lasciare le auto in sosta nelle strade chiuse al traffico, uscire anche dopo le 9, orario di chiusura al traffico veicolare, ma i varchi transennati per la temporanea zona a traffico limitato istituita con l’ordinanza resteranno chiusi fino alle 13 e dalle 17 alle 22. Chiaramente sarà ammessa la circolazione dei veicoli in possesso delle autorizzazioni per diversamente abili e dei mezzi di soccorso e sicurezza.
Domenica sono previste inoltre tre ciclo passeggiate cittadine: “Molfetta in bicicletta” organizzata dalla Fidas e dal Ctg, la “Savio in Bici”, organizzata dal CGS “Don Tonino Bello”, in collaborazione con l’oratorio salesiano e “Bimbi in bici”.