Domani ulivi di Puglia in Piazza S. Pietro, radici di pace
Iniziativa "I giardini di Puglia"
BARI - 8.4.2006
Domani, domenica, il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Pietro Pepe, presenterà a Roma (ore 9,30 - piazza San Pietro) l'iniziativa “Giardini di Puglia. Radici di Pace”.
Il presidente Pepe afferma che “anche quest'anno gli ulivi pugliesi faranno da cornice alle migliaia di fedeli che visiteranno la splendida piazza San Pietro per i riti della Settimana Santa. E' questa una iniziativa voluta e promossa da un mix di istituzioni pubbliche e da soggetti privati, a testimonianza di un comune sentire che riconosce nell'ulivo (raffigurato nello stemma della Regione) il simbolo della pace e della fratellanza.
La Puglia, come recita il suo statuto, per la storia plurisecolare di culture, religiosità, cristianità e laboriosità, è terra di incontro, di dialogo, di solidarietà e di accoglienza.
Nel corso della sua storia, la Puglia ha aperto le sue braccia ai bisognosi, ai sofferenti e a tutti coloro che, proveniendo e cercando rifugio nella nostra terra, hanno chiesto un aiuto materiale e spirituale. E i pugliesi, senza distinzione di alcun genere, si sono 'donati', ponendosi al servizio dei più deboli. Questa manifestazione, oltre che al valore intrinseco, rappresenta altresì l'occasione per far conoscere sempre più e meglio la Puglia. La nostra è una terra ricca di monumenti e di bellezze naturali. La cordialità è un tratto fondamentale della nostra gente. In questi giorni di festa per la cristianità, la Puglia intende offrire alla gente che da ogni parte del mondo affollerà piazza San Pietro un segnale di pace e di fratellanza”.