Domani presentazione libro “Cento anni di storia dell'Azione cattolica”
MOLFETTA – 29.11.2002
Si terrà domani, sabato 30 novembre, alle 18,30 nell'Auditorium “A. Salvucci” (Via Entica della Chiesa) la presentazione del libro “Cento anni di storia dell'Azione cattolica diocesana” di Luigi De Palma. La serata sarà introdotta dall'ins. Luigi Sparapano, presidente diocesano di AC; seguiranno gli interventi del dott. Ernesto Preziosi Vice Presidente nazionale del Settore Adulti di AC e del prof. Francesco Sportelli, Docente di Storia del Cristianesimo, Università degli Studi della Basilicata. Presenzierà il vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, mons. Luigi Martella.
“La pubblicazione, che racchiude il patrimonio storico di un'associazione ultracentenaria, qual è l'Azione Cattolica – dice il presidente diocesano Gino Sparavano”, non è stata determinata da un'esigenza di autoreferenzialità o di sterile rimpianto nostalgico. È piuttosto la consapevolezza, come diceva Paolo VI, di essere «ricchi di esempi, di tradizioni, di esperienze, che non sono già un carico da portare, ma un motore che vi porta».
Queste pagine, infatti, sono dense di magistero episcopale, di corrispondenze, di date, di episodi, di appunti e materiali dei cento anni di storia associativa, dagli inizi fino alle più recenti esperienze della nuova strutturazione diocesana. Facendo la storia dell'associazione si evidenziano, anche, le risonanza culturali e sociali prodotte nella Chiesa locale e nelle città della diocesi, grazie al movimento di idee e di azione prodotto da una realtà aggregativa diffusa capillarmente e rilevante sul piano quantitativo e qualitativo.
Le indagini hanno ottenuto un riscontro inaspettato di fonti e di testimonianze e anche un corredo fotografico ricco e significativo, consentendo così di fare memoria ed essere riconoscenti nei riguardi delle tante persone, laici, presbiteri e vescovi, con il loro bagaglio di umanità, di cultura e di fede, che nel tempo hanno dato forma e sostanza alla presenza dell'Azione Cattolica”.