MOLFETTA - Domani si vota alle primarie per selezionare i parlamentari del Pd. A Molfetta l’unico candidato sarà Piero de Nicolo (foto). I seggi saranno aperti (presumibilmente presso la fabbrica di san Domenico) dalle ore 8.00 alle ore 21.00.
Il Partito Democratico offre così la possibilità agli elettori di centro sinistra (pur in presenza di una Legge Elettorale vergognosa, che “blocca” le liste) di scegliere liberamente, concretamente e senza trucchi i propri Parlamentari.
Se Piero de Nicolo dovesse superare la prova delle primarie, probabilmente - in ragione delle note difficoltà che il Senatore Azzollini sta incontrando sulla propria candidatura – sarà l’unico molfettese ad entrare in Parlamento.
Notevole sarebbe il vantaggio che l’elezione in Parlamento di un esponente del Partito Democratico molfettese porterebbe alla battaglia elettorale che l’intero centro sinistra molfettese dovrà sostenere per interrompere, con le prossime elezioni comunali, il lungo “regno” del Senatore/Sindaco Antonio Azzollini.
Comincia per Molfetta una lunga stagione di confronto elettorale che si concluderà con le elezioni Regionali, per le quali Guglielmo Minervini ha recentemente annunciato la propria candidatura alle Primarie che determineranno il candidato presidente del centro sinistra.
Piero de Nicolo è nato a Molfetta il 9.8.1965, è sposato con Mara ed è padre di Marella (13 anni) e Jacopo (5 anni).
E’ stato consigliere comunale di Molfetta.
E’ attualmente componente della Segreteria Regionale del Partito Democratico.
Avvocato Cassazionista specializzato in diritto civile e amministrativo, autore di numerose pubblicazioni giuridiche in materia di diritto civile, amministrativo, assicurativo e sportivo (Guida al Diritto, Diritto e Giustizia; Juris Data, Giurisprudenza Pugliese, il Foro Amministrativo; Responsabilità e Previdenza, Realtà Forense, Giornale delle Assicurazioni, etc. etc.);
Componente il Collegio Giudicante della Commissione Nazionale Tesseramenti (Organo di Giustizia Sportiva) della F.I.G.C. Federazione Italiana Giuoco Calcio;
Docente e Relatore per materie giuridiche nei seminari formativi della Scuola Regionale dello Sport del CONI e del C.S.A.I.N. Puglia;
Relatore in diversi convegni e seminari giuridici, anche universitari, in materia di diritto civile, amministrativo, sportivo ed assicurativo (Università degli Studi di Bari, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Centro Studi Cicogna Milano, Forum P.A., A.N.I.A., A.I.D.A. C.O.N.I., F.I.G.C. etc. etc.);
Svolge attività professionale di consulenza e patrocinio legale, anche con rapporto fiduciario, per diverse Società di rilievo nazionale nel campo del Diritto Civile, Assicurativo ed Amministrativo con particolari competenze nei settori della Pubblica Amministrazione, del Diritto Sportivo, delle Responsabilità Civili, Assicurative e del Pubblico Impiego.