Domani le celebrazioni per la “Giornata della memoria” patrocinate dal Consiglio regionale
BARI - La presidenza del Consiglio regionale ha patrocinato le celebrazioni per la “Giornata della Memoria”, che si svolgeranno domani.
Alle 9,30 presso l'auditorium della Biblioteca Nazionale di Bari (via Pietro Oreste, 45), sarà presentato e proiettato “Donne senza nome”, un film del 1949 di Géza von Radványi (1949) che fu in parte girato nella “Casa Rossa” di Alberobello, il campo di concentramento in cui vennero internate anche numerose donne straniere scampate alla guerra.
All'incontro che si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio Pietro Pepe, interverranno Vito Attolini, Costantino Foschini, Oscar Iarussi, Vito Antonio Leuzzi.
L'iniziativa è promossa dalla “Teca del Mediterraneo” (la Biblioteca multimediale del Consiglio regionale) e dall'IPSAIC (Istituto Pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), in collaborazione con il Ministero per i Beni e attività culturali, la Biblioteca Nazionale e l'Archivio di Stato di Bari, la Soprintendenza archivistica della Puglia./com.to