Domani giornata della donazione
MOLFETTA – 27.4.2002
Domani 28 aprile, alle 11, in piazza Municipio parte la “Giornata cittadina per la promozione della cultura della donazione e la tutela della dignità
dell'ammalato”. L'iniziativa è del Comune di Molfetta e dell'Azienda sanitaria Ba/2 e ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione. Slogan della manifestazione è. “Trapianto: una parola che vale una vita. Con questo progetto si vuole estendere l'azione di informazione e sensibilizzazione avviata con l'adesione alle "Quinte giornate nazionali per la donazione e trapianto d'organi".
La campagna è stata promossa e realizzata dal "Coordinamento Cittadino Progetto Città Sane-OMS", con il Patrocinio morale della Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi e in collaborazione con le associazioni: Admo, Aido, Aito, Aned, Ant, Avis, Azione cattolica, Caritas, Unitalsi.
Il programma della giornata di domani prevede alle 10, in Cattedrale, la Liturgia eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Martella, mentre alle 11 in Piazza Municipio ci sarà l'apertura degli stand informativi allestiti a cura delle associazioni di volontariato.
L'iniziativa è nata per coagulare e realizzare una giornata cittadina interamente dedicata alla sensibilizzazione del nostro territorio. Il tutto, ovviamente, per rendere sempre più consapevoli i cittadini e sensibilizzarli alla donazione. Il numero dei donatori in Italia è cresciuto sensibilmente negli ultimi anni, ma ci sono ancora quasi mille persone in lista di
attesa per un trapianto.
“E' una iniziativa innovativa – è questa la dichiarazione dell'Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta dr. Mauro Brattoli – che vede tutte le associazioni, il mondo cattolico e le realtà non profit e di volontariato impegnate in un momento forte e partecipato per ricordare a tutti l'importanza di dire "sì" alla donazione. Un gesto che non costa nulla, non
cambia la nostra vita, ma può dare speranza a quella di tanti altri”.
Dal Comune di Molfetta alla Ausl: “Il trapianto rappresenta, oggi, l'unica vera cura disponibile per un numero crescente di patologie irreversibili del rene, cuore, fegato, polmone, pancreas e intestino. Grazie all'esperienza acquisita – è la dichiarazione del responsabile della sezione Trapianti dr. Luigi Papagni – in questi ultimi anni, consente una durata e una qualità di vita che nessun'altra terapia è in grado di assicurare. Per questo l'impegno anche di questa amministrazione per accrescere la cultura della donazione”.
E' programmata, proprio in concomitanza con le iniziative di domani, una campagna di comunicazione articolata in appuntamenti televisivi, radiofonici e sulla carta stampata. Attraverso la testimonianza di alcuni cittadini che vivono la quotidianità grazie ad un organo donato, si creerà un contesto comunicativo finalizzato a sensibilizzare la cultura della donazione. L'intero progetto è sviluppato dal Comune di Molfetta, Ausl Ba/2, dal Coordinamento cittadino “Città Sane–OMS”, e si avvale della collaborazione dei consiglieri Leo Petruzzella e Pasquale Giancola, e dell'apporto amministrativo della dottoressa Laura Cirillo del Comune di Molfetta.