Domani alla Libreria Laterza di Bari presentazione del libro "Crescere col corpo" della casa editrice La Meridiana di Molfetta
BARI - Martedì 18 novembre alle ore 18,30 presso la Libreria Laterza di Bari in via Dante, si parlerà di adolescenti e affettività.
Saverio Abruzzese, psicologo scolastico dialogherà con Rossella Diana (foto), pedagogista a partire dal libro ‘Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità’, edizioni la meridiana.
Faciliterà il confronto la giornalista Annamaria Minunno.
Il libro è un manuale che aiuta gli educatori, gli insegnanti i genitori a strutturare percorsi di educazione affettiva nelle scuole, a facilitare il dialogo in famiglia su temi spesso tabù, a non lasciare soli i ragazzi nel difficile, bello e complicato momento di trasformazione del loro corpo, di scoperta della sessualità e dei primi innamoramenti.
Un manuale utile per evitare che i ragazzi svendano il proprio corpo e la propria affettività.
.......
Dalla quarta di copertina:
Il corpo come merce, come oggetto da manipolare, alterare, esibire. Soprattutto i più giovani stanno crescendo in una cultura che li sollecita continuamente a respingere i tratti della propria corporeità che non rispondono ai canoni estetici. E quelli che non ci stanno spesso adulterano il proprio corpo, lo sfregiano, anche solo per trasgredire.
Crescere col corpo è un manuale che nasce dalla sfida della risposta culturale da dare al fenomeno dell’abuso del corpo.
Infatti, si discute moltissimo di questa “emergenza” ma senza mettere in campo interventi educativi strutturati, senza una consapevole scelta pedagogica e una didattica specifica.
Questo manuale, rivolto agli educatori che operano con preadolescenti e adolescenti, offre piste di lavoro che pongono al centro il corpo, vissuto come veicolo privilegiato per la conquista dell’identità personale e sociale, espressione di un paradigma educativo che considera ciascuna persona protagonista della propria crescita.