Domani a Ruvo l'inaugurazione del centro Ophrys dell' ass. Terrae
RUVO - Si terrà domani, mercoledì 25 febbraio, alle ore 17.30 nellla sede a Ruvo di Puglia (via Valle Noè, 5, a pochi passi dal noto Museo Jatta) l'inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale "Ophrys" gestito da "Terrae" Centro Studi e Didattica Ambientale.
A seguire ci sarà anche l'inugurazione della mostra Regionale sulla raccolta differenziata e il relativo convegno.
Terrae è un centro attivo su tutto il territorio regionale, e quindi anche nella città di Molfetta, a cominciare dalle scuole, con progetti, lezioni ed escursioni guidate per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico. Il centro è infatti all'avanguardia in materia di didattica ambientale, una maniera di instillare negli studenti non solo le nozioni relative all'ambiente, ma anche e soprattutto il senso di responsabilità su come viverlo e preservarlo. Ad oggi numerose scuole di Molfetta si avvalgono della collaborazione di Terrae e dei suoi soci.
Terrae è inoltre una delle sei associazioni che compongono il consorzio Polje, che gestisce il Pulo di Molfetta, ed è proprio al centro Terrae che fa capo il presidente di Polje, Raffaele Annese.
Dopo l'inaugurazione, dalle ore 18.30 - 20.00 presso l' ex Convento dei Domenicani in Via Madonna delle Grazie a Ruvo sarà inaugurata anche la Mostra regionale sui rifiuti “Differentemente”, che sarà possibile visitare nei tre giorni seguenti.
Seguirà un convegno sul tema “Gestione sostenibile dei rifiuti in ambiti ad elevata valenza naturalistica”: faranno gli onori di casa il Direttore del Centro Educazione Ambientale
“Ophrys” di Ruvo di Puglia, Domenico Lorusso, il Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia Michele Stragapede, l' assessore all'Ambiente Comune di Ruvo di Puglia Biagio Mastrorilli, e il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giovanni Misceo. Relazioneranno l' Assessore all'Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio, il Vice Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Michele Di Lorenzo, l' assessore all'Agricoltura e Parchi della Provincia di Bari, Anna Paladino, il Dirigente Ufficio Parchi della Regione Puglia, Francesca Pace, il Dirigente Servizio Ecologia della Regione Puglia Antonello Antonicelli e il coordinatore del Centro Educazione Ambientale della Regione Puglia Vito Uricchio.
Moderatrice del dibattito Valentina Rubini, Consulente del Centro Educazione Ambientale della Regione Puglia
Chiuderà la serata, alle ore 20.30, una degustazione a cura dell'ASCOM Confcommercio di Ruvo di Puglia.
Autore: Vincenzo Azzollini