Domani a Pane e Pomodoro (Bari) “la meridiana” presenta il libro” “Mi chiamo Guastaggiusta”
MOLFETTA – 4.7.2005
Domani, mercoledì 5, alle ore 19,30, a Pane e Pomodoro, di fronte a Punta Perotti, la mitica saracinesca di Bari, la casa editrice di Molfetta, “la meridiana” presenta il libro "Mi chiamo Guastaggiusta" di Paolo Comentale (nella foto, la copertina del libro), una storia per bambini che è importante che gli adulti leggano e ascoltino.
Una presentazione per parlare dei mostri e dei casi irrisolti della città di Bari (Punta Perotti, Fibronit, Petruzzelli...) dal punto di vista delle opportunità comunque negate ai bambini che... forse sanno trovare soluzioni più efficaci di quelle complicate che troviamo noi adulti.
Illustrato da Manuela Trimboli, il libro racconta la storia di un bambino goloso di ferro e cemento che sconfigge, mangiando, i piccoli grandi mostri della sua città. Ambientato nella città di Bari, Guastaggiusta si imbatte nel mostro di cemento di Punta Perotti, nel Drago Fibronit, tra le impalcature del Petruzzelli, ma anche nelle corsie di un Ospedale per bambini pensato dai grandi per i grandi, in una scuola che ospita bambini in carrozzella che fanno fatica a raggiungere l'uscita per via delle troppe scale. La rabbia per ciò che vede si trasforma in fame, e mangiando di tutto dalle rotelle delle sedie a rotelle, alle porte degli ospedali, dal cemento delle impalcature ai manubri delle auto, guasta ma aggiusta, ridando un ordine di priorità diverso alle cose.
I libro racconta dei mostri di Bari simili a quelli di molte altre città. Un libro per parlare ai bambini e con i bambini di ambiente, di partecipazione, responsabilità, senso civico. Un libro da far leggere ai bimbi per l'estate o anche da animare e ambientare nella propria città.
Al dibattito, moderato da Mingo di “Striscia la notizia” interverrano Michele Emiliano, sindaco di Bari; Nichi Muciaccia, presidente della circoscrizione Madonnella e Stella Daniele, psicoterapeuta dell'età infantile. Saranno presnti l'autore del libro Paolo Comentale e Manuela Triboli, autrice delle illustrazioni.