Domani a Molfetta innovazione tecnologica, sviluppo economico, personale con l'assessore Bellifemine al Question time in Comitando
MOLFETTA - “The last but not the least”, Francesco Bellifemine è l’ultimo assessore cui toccherà sedersi sulla sedia “bollente” del Question Time di Comitando, per rispondere alle domande dei cittadini e per parlare non solo di quello che sino ad oggi è stato il suo operato, ma anche dei progetti che sono in cantiere per i prossimi mesi.
Già Assessore con deleghe alle Politiche del lavoro, Sviluppo Economico e Innovazione, Francesco Bellifemine ha da poco ricevuto dal Sindaco Paola Natalicchio anche la delega per la gestione del Personale.
Impegnato sin da subito nel coordinamento dei rapporti con gli operatori della zona artigianale e industriale, dovrà anche curare l’organizzazione dei lavori in materia di "Smart Cities”, favorire l'implementazione e lo sviluppo delle start up, infine stimolare l’innovazione dell’Agenda digitale, intercettare possibili finanziamenti europei da destinare a questi scopi.
Indubbiamente sarà impegnativo il ruolo del giovane assessore Bellifemine che tuttavia ha dato, da subito, un’impronta innovativa all’apparato amministrativo.
Funzionale al concetto di amministrazione trasparente, la diretta streaming dei consigli comunali è stata la prima iniziativa posta in essere dall’assessore a pochi giorni dal suo insediamento.
Un’altra novità da segnalare, per quanto riguarda l’operazione “Molfetta pulita” che il Comune ha avviato con l’ASM, è la pulizia straordinaria dell’agro e della zona artigianale, fatta con l’ausilio di un drone, un “occhio elettronico” montato su un aeromobile a pilotaggio remoto, che in tempo reale ha monitorato la situazione del traffico e dei rifiuti ingombranti spesso abbandonati nella vasta area oggetto dell’esperimento.
Questi sono solo piccoli esempi di come utilizzare le innovazioni tecnologiche mettendole al servizio dei cittadini. Uno degli obiettivi della nuova Amministrazione è proprio quello di cercare di pianificare una nuova idea di crescita e un nuovo tipo di sviluppo, in linea con i principi di sostenibilità propri delle politiche di sviluppo delle città intelligenti.
Tanti gli argomenti, da non perdere dunque, l’incontro con l’assessore Bellifemine che si terrà giovedì 12 dicembre, ore 19.30 in via Ugo Bassi.
Comitando, la strada della partecipazione continua…